Ultime notizie

“È crollato tutto”. Alle 7.40 la scossa di magnitudo 6.5 con epicentro a Norcia

Dal comune di Alba le istruzioni per donare alle popolazioni colpite dal sisma 5

CENTRO ITALIA La terra trem ancora. Scossa di magnitudo 6.5 in Umbria, epicentro tra Norcia, Preci e Castel Sant’Angelo sul Nera. Il terremoto è stato a 10 chilometri di profondità.

La scossa è stata avvertita fortissima in tutto il centro Italia ma anche lungo tutto lo stivale, da Bolzano alla Puglia.

“Un inferno”

«E’ crollato tutto, vedo colonne di fumo, e’ un disastro, in disastro». Lo dice il sindaco di Ussita, uno dei comuni più colpiti dal sisma del 26 ottobre, Marco Rinaldi, dopo l’ultima forte scossa. «Dormivo in auto, ho visto l’inferno»

«E’ venuto tutto giù, ormai non ci stanno più i paesi». Così il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci dopo l’ultima scossa di magnitudo 6.5. «Per fortuna che erano zone rosse – aggiunge -. La poca gente che è rimasta è scesa in strada, si sta abbracciando. Adesso stiamo andando in giro per le frazioni per vedere quello che è successo».

La Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea, a Norcia, sono crollate: sono rimaste in piedi parte delle facciate e delle strutture.

Paura a Roma per la nuova scossa di terremoto avvertita stamattina nella Capitale, più forte rispetto ai giorni scorsi. Secondo quanto si è appreso, sono decine già le telefonate arrivate ai vigili del fuoco. La gente spaventata è scesa in strada in diverse zone della città. La metro è stata temporaneamente interrrotta per verifiche

Ansa

Il sindaco di Alba Maurizio Marello ha sentito nei giorni scorsi il sindaco di Norcia: «Subito dopo le prime due scosse ho sentito al telefono l’amico Nicola Alemanno Sindaco di Norcia», spiega a Gazzetta il primo cittadino albese Maurizio Marello che ha ospitato il collega in occasione dell’inaugurazione della Fiera del Tartufo del 7 ottobre: «Era provato e sconvolto dalle ultime forti scosse e mi è sembrato veramente esausto per uno sciame sismico che non sembra voler abbandonare il Centro Italia. Siamo vicini alle popolazioni terremotate. Sono stato un mese fa in quei luoghi e mi sta accompagnando ogni giorno la sofferenza e la distruzione che ho visto».

Banner Gazzetta d'Alba