Ultime notizie

Meteo: maltempo oggi, poi migliora con temperature in ripresa

Meteo del weekend: ancora instabilità alternata a bel tempo

La situazione attuale vede una forte depressione sull’Atlantico che porta maltempo con piogge, temporali e nevicate fino a quote medie su tutto il Nord Italia. Stamattina erano segnalati accumuli sui 42 cm sull’Agnello, 21 cm ad Argentera, 27 cm sulla Lombarda , 15 cm a Limone Pancani. Ma la situazione è in rapida evoluzione e già dalla serata migliorerà a partire da Ovest. La pressione risalirà velocemente e nel week-end e primi giorni della settimana prossima il tempo sarà più stabile con temperature nella media del periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 14 ottobre

Maltempo fino a sera con piogge e temporali e ove resisteranno sacche di aria fredda nevicate fino a quote medie. Miglioramento a partire da Ovest dal pomeriggio-sera. Temperature in netta risalita , con massime tra 10 e 13 °C. Venti generalmente settentrionali deboli su pianure, da moderati a forti su Liguria centro occidentale, sudorientali su Liguria di levante.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Miglioramento già dalla nottata, ma sabato fino a tarda mattina ci saranno ancora nubi basse o nebbie sulle pianure centro orientali e Langhe. Poi schiarite ovunque e domenica soleggiato al mattino e velature in aumento nel corso della giornata. Temperature in netta risalita, con minime che passeranno dai 6-8 °C di sabato ai 8-10 °C di domenica e massime che passeranno dai 17-19 °C di sabato ai 20-22 °C di domenica. Venti assenti o deboli di direzione variabile, qualche rinforzo da nord ancora presente sulla Liguria sabato.

Da lunedì 17 ottobre

Saranno possibili deboli passaggi perturbati, con precipitazioni deboli e irregolarmente distribuite , ma più concentrate su rilievi e Liguria, alternati a schiarite almeno fino a mercoledì. Poi da giovedì un nuovo nucleo di aria fredda da Nord dovrebbe far abbassare nuovamente bruscamente le temperature, ma lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba