Meteo: week-end di bel tempo e qualche nebbia

Meteo: week-end di bel tempo e qualche nebbia

Un’estesa area di alta pressione stazionerà per tutto il week-end, fino almeno a martedì, sull’Europa centro-occidentale. Avremo stabilità anche se il cielo non sarà sempre soleggiato a causa di possibili nebbie al mattino, a volte persistenti, o passaggi nuvolosi innocui. Le temperature saranno in aumento nei valori massimi almeno fino a domenica.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 28 fino a martedì 1° novembre

L’alta pressione si posizionerà con i suoi massimi tra Francia ,Germania e Inghilterra. Avremo quindi tempo stabile e soleggiato in montagna, con temperature che supereranno abbondantemente le medie del periodo. In pianura invece al mattino potremo avere nebbie o strati di nubi basse che si dissolveranno gradualmente al mattino ma in alcune zone delle Langhe, pianure più orientali o coste liguri potrebbero persistere per tutto il giorno. Le temperature massime si alzeranno di qualche grado dove spunterà il sole, raggiungendo e superando in alcuni casi i 20 °C, mentre le minime saranno in leggero calo fino a domenica per poi risalire fino a martedì, attestandosi su valori tra 6 e 11 °C. Venti sostanzialmente assenti o deboli di direzione variabile, qualche rinforzo da nord sulla Liguria.

Da mercoledì 2 novembre.

L’alta pressione si dovrebbe spostare verso l’Atlantico, lasciando spazio sul suo bordo orientale a un flusso di correnti più fredde da nord. Quindi avremo un abbassamento delle temperature ma ancora assenza di perturbazioni o piogge significative.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba