Ultime notizie

Entrano in azione nuovi targa system e telelaser

Entrano in azione nuovi targa system e telelaser

BRA La Polizia municipale braidese rinnova le sue dotazioni tecnologiche. A partire da novembre infatti i civich braidesi saranno dotati di un nuovo apparecchio targa system e di un nuovissimo telelaser.
Spiega il vicecommissario Sergio Mussetto: «Quelli che riceveremo tra qualche giorno saranno due strumenti di ultima generazione, con i quali potremo effettuare delle contestazioni immediate di infrazioni commesse da automobilisti indisciplinati. A differenza di quanto avviene infatti oggi con il telelaser, che si limita a indicare la velocità del veicolo su cui si punta lo strumento, con il prossimo modello effettueremo, oltre al rilievo della velocità, anche il filmato del mezzo controllato e la foto della parte anteriore con la targa. In questo modo potremo effettuare la contestazione immediata dell’infrazione».

Controllati un migliaio di veicoli

Il nuovo targa system invece – oltre ad avere una telecamera di ultima generazione – non sarà più collegato a un personal computer bensì a un comodo tablet, la cui maneggevolezza è decisamente superiore.
Ancora Mussetto: «I nostri agenti, nello scorso fine settimana, hanno verificato, grazie al targa system attualmente in dotazione, un migliaio di veicoli e a una decina di questi sono stati apposti i sigilli in quanto sorpresi senza la prescritta copertura assicurativa. Inoltre venticinque conducenti sono stati sanzionati per non aver sottoposto alla revisione il proprio veicolo. Altre sanzioni sono state contestate per aver omesso l’utilizzo delle cinture di sicurezza, per aver utilizzato il telefono cellulare durante la guida e per aver trasportato bambini senza l’utilizzo dei seggiolini. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba