Ultime notizie

Settenario: Cherasco incorona la Madonna del rosario

A Narzole la prima edizione dei Balengames

CHERASCO Da secoli è appellata come “Regina di Cherasco”. La devozione della comunità cheraschese alla Madonna del Rosario risale al Seicento, quando dopo essere scampati a guerre ed epidemie i cittadini decisero di erigere un arco votivo, quello ancora esistente, progettato da Giovenale Boetto.
L’inaugurazione avvenne nel 1688 con una sfarzosa cerimonia, culminata nella simbolica incoronazione della statua della Vergine. Una festa religiosa che si decise di ripetere ogni sette anni; tradizione, quella del Settenario, che è stata rispettata sino ai giorni nostri, tranne in situazioni particolarmente gravi. Quello che si celebrerà domenica 9 ottobre sarà il quarantacinquesimo.
La solennità religiosa domenica 9 verrà celebrata con le Messe mattutine delle 8.30 e 10.30. Dalle 15.30 si potrà compiere un breve pellegrinaggio dall’arco di Porta Narzole all’arco della Madonna del Rosario, dove sarà collocata la statua della Vergine in trono. La funzione avrà inizio alle 16 con la cerimonia d’incoronazione da parte del vescovo e del sindaco, seguita dalla processione e dalla Messa, con intervento delle corali della zona.
Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba