Ultime notizie

Marco Gabusi eletto presidente della Provincia di Asti

Marco Gabusi eletto presidente della Provincia di Asti

ASTI Il sindaco di Canelli Marco Gabusi è stato eletto presidente della Provincia. Gabusi era già presidente facente funzioni dell’ente dal marzo dello scorso anno, quando era decaduto dall’incarico il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo. Gabusi (Forza Italia) ha ottenuto 555 voti (pari al 60%), mentre la sfidante, Barbara Baino, sindaco di Mongardino ha totalizzato 367 preferenze.

Su 1.274 consiglieri votanti, si sono recati alle urne in 922, ossia il 72%. «Una vittoria dei territori e dei sindaci e  una sconfitta per le scelte fatte sul territorio dal Pd. Da domani si gioca il destino del nostro ente, per il quale non abbiamo mai smesso di lavorare», ha affermato Gabusi. La differenza più sostanziale tra i due candidati «E’ stata soprattutto nel Sud della Provincia, ma sono felice per lui, che era un candidato forte», ha commentato Baino.

Il coordinatore provinciale di Forza Italia Ercole Zuccaro ha aggiunto: «È una vittoria degli astigiani, che hanno scelto responsabilmente una squadra rappresentativa del territorio, confermando un presidente giovane e capace, che una robusta maggioranza di amministratori ha ritenuto affidabile e autorevole. Il risultato del voto è la conferma che gli amministratori comunali hanno saputo scegliere i loro rappresentanti senza tener conto dei condizionamenti e delle etichette, badando alla concretezza e al futuro dell’Astigiano».

Banner Gazzetta d'Alba