ALBA L’Amministrazione comunale di Alba ha stanziato un fondo di 10mila euro per la restituzione dell’addizionale comunale all’Irpef versata nel 2015 dai contribuenti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Alba;
- avere effettivamente versato l’addizionale comunale all’Irpef al Comune di Alba in riferimento all’anno d’imposta 2015;
- essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità, non superiore a 17mila euro, 18mila euro in caso di nuclei monoparentali;
- non essere proprietari o comproprietari di altre abitazioni oltre a quella principale di residenza e relative pertinenze così come individuate ai fini Imu.
La domanda di contributo deve essere presentata da ogni singolo contribuente, su apposito modulo entro il 18 novembre 2016,
– a mano, all’ufficio protocollo del Comune di Alba in piazza Risorgimento 1 (dal martedì al venerdì 8.30-12.30 sabato 8.30-12.00 apertura pomeridiana giovedì 14.30-16.30);
– mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.alba@cert.legalmail.it, allegando il modulo di domanda di concessione del contributo debitamente compilato, completo di tutti gli allegati e di firma digitale oppure firma autografa scansionata (farà fede la data e l’ora di ricevimento della mail da parte del sistema).
Ove la domanda risulti ammissibile, il contributo potrà essere pari all’intera addizionale pagata e/o trattenuta per l’anno di imposta 2015 nel caso in cui l’aliquota riferita al reddito del richiedente sia stata dello 0,40%. In caso di aliquota maggiore, il contributo sarà parziale e pari, comunque, allo 0,40% del reddito. Qualora le domande di concessione del contributo presentate entro la scadenza e ritenute ammissibili superino l’importo dello stanziamento pari a euro 10.000 euro, le somme saranno erogate in maniera proporzionale, nell’ambito del limite sopra indicato. Per poter essere erogato l’ammontare del contributo dovrà in ogni caso essere superiore a 25 euro.
I moduli sono scaricabili dal sito internet del Comune di Alba (www.comune.alba.cn.it) e sono in distribuzione presso gli uffici servizi sociali del Comune in via generale Govone 11. Orari: lunedì e martedì 08.30-12.30; mercoledì chiuso; giovedì: 8.30-16.00 (orario continuato); venerdì: 08.30-12.00. tel. 0173-292289, 0173-292243, 0173-292247, e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it.