Attenzione alle gomme, sta per arrivare la neve

Attenzione alle gomme, sta per arrivare la neve

ALBA Il 15 novembre sono scattatele norme invernali sull’utilizzo degli pneumatici da neve e delle catene. Gli automobilisti possono scegliere tra avere sempre a bordo del veicolo le catene o altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati (che vanno usati in caso di nevicate) oppure montare sull’auto pneumatici invernali riconoscibili dalla marcatura “M+S”.
Il periodo dell’obbligo delle dotazioni invernali va dal 15 novembre al 15 aprile e spetta agli enti proprietari delle strade adottare i provvedimenti opportuni.

Sulle autostrade e le statali

Sull’autostrada A6 Torino-Savona l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è in vigore tra Marene e Savona, mentre per la A33 Asti-Cuneo il tratto soggetto alla legge “invernale” è quello tra Cuneo e il raccordo con l’A6 nella zona di Carrù. Per i trasgressori sono previste multe da 84 a 335 euro.
Per le strade statali gestite dall’Anas l’obbligo degli pneumatici (o delle catene a bordo) è in vigore sulla statale 28 da Fossano a Ponte di Nava; sulla 20 da Borgo San Dalmazzo al Colle di Tenda; sulla 21 da Roccasparvera al Colle della Maddalena e su tutta la 231, da Asti a Madonna dell’Olmo.
Meglio precisare che sulle autostrade e sulle statali appena indicate nell’elenco qui sopra l’obbligo vige anche quando non nevica.
Per quanto riguarda le strade provinciali è stata confermata l’ordinanza degli ultimi anni nella quale s’impone l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o attrezzature idonee alla marcia su neve o su ghiaccio in concomitanza di precipitazioni a carattere nevoso e nei periodi di formazione di ghiaccio sul piano stradale.
Molto più semplici (e restrittive) le norme per ciclomotori e motocicli: possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.
Per quanto riguarda gli pneumatici invernali occorre controllare che la misura utilizzata sia tra quelle inserite sul libretto di circolazione del veicolo e bisogna ricordare che nel periodo invernale è possibile usare gomme con un codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto ma non inferiore a “Q”. Catene da neve e “calze” antiscivolo devono riportare il codice di omologazione “Uni 11313” oppure “Onorm V5117”.

Banner Gazzetta d'Alba