L’accordo con Tim porta la banda ultra-larga ad Alba

Sull’area pedonale di Alba il confronto è serrato

 

ALBA Il Comune di Alba e Tim hanno siglato un accordo per la concessione in uso non esclusivo delle infrastrutture pubbliche per la posa dei cavi in fibra ottica.

L’obiettivo è dare impulso ai lavori di cablaggio per realizzare una rete a banda ultralarga il più possibile diffusa e pervasiva, che costituisca una piattaforma abilitante per lo sviluppo di applicazioni e contenuti digitali per cittadini, imprese e istituzioni.

Ad Alba il programma di copertura della città ha già interessato più di 8mila unità immobiliari, grazie alla posa di oltre 22 chilometri di cavi in fibra ottica ai quali si aggiungeranno ulteriori 6 chilometri, di cui 3 sfruttando i cavidotti della pubblica illuminazione oggetto dell’accordo, permettendo di collegare ulteriori 20 armadi alle rispettive centrali.

Alba è una delle città scelte da Tim per il lancio dei servizi.

Alba rientra infatti nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download. Il servizio è già disponibile in molte aree della città e sarà esteso progressivamente a tutti i cittadini.

Grazie a questo accordo, sarà possibile estendere più velocemente la disponibilità dei servizi in fibra ottica, risultato degli importanti investimenti di Tim per la realizzazione in città della rete Ngan (Next generation access network).

L’azienda conferma così la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese e per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

I vantaggi della fibra.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in Hd, di praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Banner Gazzetta d'Alba