Ferrero acquista i biscotti Delacre e, secondo gli analisti, ora punta a Lindt

Oggi e domani le premiazioni degli anziani Ferrero

FERRERO Nuova acquisizione per Ferrero che si aggiudica il produttore di biscotti belga Delacre. Un acquisto annunciato da alcuni mesi diventato ufficiale a dicembre.

Massimo riserbo sulle cifre richieste dalla United Biscuits, una società inglese confluita tempo fa nella holding Pladis, parte del gruppo turco Yildiz Holding.

A Pladis fanno capo i marchi di cioccolato belga Godiva e i biscotti Mc Vitie’s. L’acquisizione di Delacre rafforza i rapporti tra la Yldiz e Ferrero che in Italia distribuisce, infatti, i biscotti Mc Vitie’s.

130 milioni di euro il fatturato di Delacre

Delacre ha un fatturato di 130 milioni di euro, con due stabilimenti in Belgio (a Lambermont) e in Francia (a Nieppe) che impiegano oltre 600 dipendenti.

Il mercato dell’azienda belga ha ramificazioni negli Stati Uniti, il mercato a cui maggiormente guarda Giovanni Ferrero.

Secondo gli analisti il prossimo colpo sarà l’acquisizione di Lindt

L’acquisizione di Delacre è l’ultima in ordine di tempo del dopo Michele Ferrero, dopo Oltan Group (256 milioni di euro), la belga Eurobase International e della catena Thorntons (3.500 dipendenti e 300 milioni di euro di ricavi), comprata per 139 milioni.

Completate queste operazioni secondo gli analisti comincia una nuova fase per la multinazionale albese che porterebbe all’acquisizione di Lindt che spalancherebbe alla Ferrero le porte degli Stati Uniti dove diventerebbe la terza azienda di dolciumi e la prima nell’ovest Europa dove Ferrero supererebbe il colosso Mondelez superando abbondantemente l’obiettivo dichiarato dei 10 miliardi di euro di fatturato.

Banner Gazzetta d'Alba