Corsi, laboratori e visite per tutti con l’Unitre AlbaPompeia

Avvicendamenti pastorali in diocesi

PROGRAMMI

L’università delle tre età AlbaPompeia ha varato una serie di programmi e altre iniziative, aperte anche ai non tesserati.

A gennaio e febbraio avranno inizio i seguenti corsi. Egittologia: sette incontri settimanali da giovedì 26 gennaio dalle 17 alle 18.30 con Roberto Buongarzone; storia dell’arte (sette incontri) da mercoledì 25 dalle 17 alle 18.30 con Cristina Barale; cinema (sei incontri) da lunedì 13 febbraio con Piermario Mignone.

Sono aperte le iscrizioni al corso artistico Le tavole dipinte che, se si raggiunge il numero sufficiente, potrebbe aver luogo nei mesi di marzo e aprile con otto lezioni. «L’obiettivo», spiega la vicepresidente dell’Ute Andreanna Eusebio, «è di avvicinare i partecipanti all’aspetto più pratico e tecnico dell’arte e, in particolare, verrà approfondita la tecnica della pittura su tavola in relazione agli sviluppi della storia dell’arte».

I laboratori

Cucina (tre lezioni da lunedì 27 febbraio) con Fernanda Giamello; pasticceria e pane (in corso) con Federico Molinari ed Enrico Giacosa.

I Venerdì dei soci: ogni venerdì sono previsti conferenze e incontri nella sala Vittorio Riolfo, nel cortile della Maddalena. 20 gennaio, ore 17: “Due secoli l’un contro l’altro armati”, relatore Enrico Cavallo; 27 gennaio, ore 16: “Gli strumenti finanziari”, con Ezio Ferrero e Juri Cottone; martedì 31 gennaio, ore 15.30, in collaborazione con il Mudi (Museo diocesano), Enrica Asselle parlerà della Madonna del manto in relazione al dipinto restaurato recentemente; 3 febbraio, ore 17: “Le repubbliche giacobine di Alba e Piemonte”, con Enrico Cavallo; 10 febbraio, ore 16: “Il bail in” con Ezio Ferrero e Juri Cottone; 17 febbraio, ore 17: “Le riforme napoleoniche” con Enrico Cavallo; 24 febbraio, ore 16: “Il passaggio relazionale” con Ezio Ferrero e Juri Cottone.

Corsi, laboratori e visite per tutti con l'Unitre AlbaPompeia
La Madonna della Misericordia o Madonna del manto

Due domeniche in viaggio

Nell’ambito dei viaggi e delle visite aperti a tutti, saranno due le domeniche – 12 e 26 marzo – dedicate alla musica e alla visita della città di Genova, con partenza da Alba in pullman e in mattinata partecipazione al concerto-aperitivo nel teatro Carlo Felice, seguito dal pranzo e dal tour della città. Le proposte di visita, in data da definire, comprendono una giornata a Milano per visitare il Cenacolo di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie.
Dal 21 al 24 maggio, i «soci Ute e tutti i cittadini albesi sono invitati al viaggio a Vicenza-Trieste-Redipuglia, al termine dei quattro incontri sulla “grande guerra”, in preparazione per la fine di aprile (dopo Pasqua)», conclude Eusebio.

Banner Gazzetta d'Alba