Ultime notizie

Il vicesindaco di Bra Fogliato: «È un bilancio che punta sul sociale»

Bra: con l’avanzo 2015 lavori su strade ed edifici pubblici

BRA «Un bilancio selettivo, ma per tutti, con un programma amministrativo fedele alle priorità, ma con una visione globale che guarda a tutta la cittadinanza», così il vicesindaco con delega al bilancio Gianni Fogliato ha presentato il bilancio di previsione 2017 approvato il 22 dicembre dal Consiglio comunale di Bra con i soli voti favorevoli della maggioranza.
Il documento finanziario pareggia a 46 milioni di euro. «Percepiamo il fatto», ha aggiunto Fogliato, «che le famiglie, soprattutto con figli, chiedono il mantenimento della qualità e della quantità dei servizi. Riconosciamo che ci sono ancora emergenze inevase, ma il lavoro di rete, il confrontarsi con altri enti e l’agire insieme ha delineato una strada efficace su cui continuare a lavorare. Abbiamo percepito anche il desiderio di vivere la città, la volontà delle persone di esserci, anche lasciando a casa l’auto».
Un bilancio sociale nei princìpi: «L’associazionismo è una presenza fondamentale», ha proseguito Fogliato, «il volontariato, i quartieri, le frazioni, le società sportive danno il senso dell’appartenere a qualcosa».
Numeri, ha poi spiegato il vicesindaco, che non puntano troppo sul recupero dell’evasione né sulle alienazioni. «Con sobrietà c’è un forte impulso al recupero dell’evasione, ma prudenza nel predisporre le cifre. Anche per quanto riguarda le alienazioni, nel 2017, non prevediamo nessuna opera finanziata dalle vendite».

Opere pubbliche

A proposito delle opere pubbliche, l’assessore Luciano Messa ha ricordato gli interventi in programma, in particolare nel settore dell’edilizia scolastica per la manutenzione della primaria di San Michele e della materna di via Ospedale, grazie all’attivazione di mutui a tasso zero, e ha riepilogato alcuni interventi per cui si sta lavorando al reperimento di fondi adeguati: dal potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza alla riqualificazione dell’area intorno al mattatoio.
Critiche al documento finanziario dalla minoranza. «Un bilancio “di mantenimento”», l’ha definito Massimo Somaglia, capogruppo dell’opposizione; con «troppe previsioni di incasso dalle sanzioni per violazioni al codice della strada», per Roberto Marengo (Somaglia per Bra) e «investimenti che prevedono un saldo negativo sui parcheggi», secondo Marco Ellena (Forza Italia).
Critiche al triennale delle opere pubbliche nelle parole di Sergio Panero (Bra domani): «Sono progetti di cui si parla da anni, ma ancora in alto mare». Il consigliere Marco Ellena, invece, ha chiesto più interventi e migliorie per le frazioni. Alla seduta non erano presenti i consiglieri di minoranza Davide Tripodi e Claudio Allasia.

b.ra.

Banner Gazzetta d'Alba