All’H Zone festival della montagna, dallo sci al trekking

All’H Zone festival  della montagna, dallo sci al trekking
In cordata sull'Argentera

 

ALBA  Per sei serate, da venerdì 24 febbraio, l’H Zone proporrà un piccolo festival della montagna. “Piramidi dal volto umano” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Consorzio sinergie sociali, che da dicembre gestisce gli spazi del centro giovani in piazzale Beausoleil, e dalla sezione albese del Cai, con il sostengo del Collegio delle guide alpine del Piemonte e della palestra di arrampicata Pianeta verticale.

«Nella nostra zona sono molte le persone che amano e frequentano la montagna, per questo abbiamo deciso di proporre una serie di incontri sul tema», spiega Gian Piero Porcheddu, direttore del Consorzio. «Non parleremo soltanto di sci-alpinismo, ma anche di escursionismo, attraversata in mountain bike e arrampicata. Non ci limiteremo alle montagne piemontesi, ma guarderemo alle grandi vette».

Per quanto riguarda gli ospiti, saranno «giovani della nostra zona, con esperienze di montagna a diversi livelli e in diversi ambiti, ma accomunati dalla voglia di condividere la loro esperienza, con l’ausilio di video o di fotografie suggestive».

Nel dettaglio, venerdì 24 febbraio saranno protagonisti Giorgio Perrone, Antonella Sarotto e Gianpiero Negri, sci alpinisti e grandi viaggiatori, dalle Alpi al Perù e dalla Groenlandia alla Nuova Zelanda, senza dimenticare Norvegia e Islanda. Per chi è interessato all’arrampicata, venerdì 3 marzo interverranno Giovanni Stecca e Andrea Berrino, due giovani guide alpine. Sarà l’occasione per conoscere i vari aspetti di questa disciplina, in termini di sicurezza prima di tutto.

Giovedì 9 marzo sarà la volta dell’escursionismo, con Marcello Maggi e le nuove attività proposte in tutte le stagioni. Tutte le serate inizieranno alle 21 e saranno precedute, alle 19.30, da un’apericena.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba