Ultime notizie

Bra: la Provincia tenta ancora di vendere l’ex Itis di via Mendicità

Bra: la Provincia tenta ancora di vendere l’ex Itis di via Mendicità

BRA Vuoto, ormai da tre anni. Un periodo lungo, durante il quale il palazzo dell’ex istitituto tecnico industriale statale Ascanio Sobrero di via Mendicità istruita ha subìto e continua a subire le ingiurie del tempo. Senza che ci siano, almeno nell’immediato, prospettive di utilizzo.
Anche se il funzionario provinciale Fabrizio Freni, dirigente del settore patrimonio e attività scolastiche, non ha ancora perso la speranza di poterlo vendere. Spiega infatti: «L’immobile di via Mendicità rientra in un piano di alienazione della Provincia. Al momento, vista anche la situazione contingente, non abbiamo ancora avuto acquirenti. Ma siamo fiduciosi».

4,6 milioni di euro

Sul sito dell’Amministrazione provinciale si trova infatti l’avviso di alienazione con il metodo del massimo rialzo sul prezzo di base della gara – fissato in 4 milioni e 628mila euro – mediante offerte segrete. I primi due tentativi sono però andati a vuoto. Il palazzo occupa un lotto di terreno di oltre 2.600 metri quadrati, dei quali ben 1.730 sono coperti. Dispone di tre piani fuori terra, con ampie finestre, di un portale d’ingresso monumentale, sormontato dall’unico balcone dell’edificio. Al suo interno ci sono due cortili: il primo che apre su via Mendicità di 350 metri quadrati, mentre il secondo (la cui superficie è di 580 mq) è caratterizzato dalla presenza di un grande e secolare albero.
Aggiungono i tecnici della Provincia: «Lungo la manica che si affaccia sul secondo cortile interno, si incontra il locale di maggior pregio di tutto l’edificio: l’ex cappella, trasformata in aula magna, che presenta una volta a botte affrescata, con fasce alternate a elementi floreali».
Conclude Freni: «Il Comune ha provveduto al cambio di destinazione d’uso per facilitarne l’alienazione. Che speriamo di effettuare per ricavare denari da reinvestire sulla manutenzione delle varie scuole della Granda».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba