Le parole del Vescovo Marco Brunetti a conclusione del viaggio pastorale in Brasile

 1

BRASILE Gazzetta ha seguito passo a passo il viaggio del Vescovo Marco Brunetti per incontrare i missionari “Fidei Donum” della Diocesi di Alba in Brasile.

Le parole di Monsignor Brunetti.

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiose e fedeli tutti,

 Rientrando dal viaggio missionario in Brasile vorrei comunicarvi a caldo alcune sensazioni belle che ho vissuto.

Il viaggio, seppur breve, mi ha permesso di visitare tutti e cinque i nostri preti fidei donum presenti in queste diocesi del nord-est del Brasile e a Teofilo Otoni. Ho vissuto momenti forti di preghiera, di scambio e di contatti con realtà locali molto intensi.

Ognuno di loro vive in realtà diverse ma sono ben inseriti e accolti nel tessuto sociale ed ecclesiale in cui si trovano. Non mi soffermo sui vari progetti specifici in cui sono impegnati, rimandando queste riflessioni ad altri momenti più avanti.

È stato anche importante e un vero gesto di comunione incontrare ben quattro vescovi alla guida delle diocesi in cui i nostri sacerdoti sono pastoralmente inseriti. Ho scoperto una Chiesa molto impegnata nell’incarnare il Vangelo tenendo conto delle difficoltà della vita della gente. Ho compreso quanto la Fede possa illuminare e liberare davvero le persone dai loro problemi sociali. Una Chiesa che nonostante tutto esprime speranza per il futuro, e credo che abbia molte cose da dire anche alla nostra Chiesa.

Sono certo che questo mio viaggio contribuirà a rafforzare i legami con i nostri missionari che sentono e vivono anche le vicende della Diocesi.

Avremo modo dì ritornare su diversi aspetti maturati in questa esperienza sia con il clero che con i laici affinché l’impegno diocesano in campo missionario, che vanta una lunga esperienza e testimoni autorevoli, possa continuare attraverso vie nuove per una Chiesa che continui ad essere aperta e senza frontiere. Rendo grazie al Signore per l’ottima accoglienza avuta dai Vescovi, dai Sacerdoti e dalle loro comunità che porto dentro di me con grande gratitudine. Vorrei anche ringraziare il carissimo don Gino e Enrico che mi hanno accompagnato e che sono state per me delle vere guide. Con l’occasione ringrazio anche quanti dall’Italia ci hanno seguito questa settimana attraverso il sito di Gazzetta d’Alba. Con gioia continuiamo il nostro cammino annunciando il Vangelo di Gesù, vi benedico tutti.                                                                  

Banner Gazzetta d'Alba