Meteo: ancora tempo incerto nei prossimi giorni

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 1

Il tempo del week-end e di inizio settimana sarà influenzato dai residui della bassa pressione sul centro Italia e poi  da una bassa pressione più estesa sulla Spagna che invierà correnti umide meridionali verso il Nord-Ovest. Avremo tempo incerto con piogge e nevicate sui rilievi fino a bassa quota almeno fino a martedì. Poi si profila un periodo più stabile.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 10  febbraio

Coperto al mattino con precipitazioni diffuse e nevicate fino a bassa quota sul Cuneese ma con pochi accumuli. Esaurimento delle precipitazioni a partire dalla mattinata e da Ovest verso Est. Il cielo, tuttavia, rimarrà molto nuvoloso o coperto. Temperature massime comprese tra 4 e 7°C. Venti assenti o deboli sulle  pianure, fino a moderati da Nord sulla Liguria.

Sabato 11 febbraio

Cielo generalmente molto nuvoloso per un continuo afflusso di aria umida in quota, ma senza precipitazioni di rilievo. Le temperature minime rimarranno stazionarie o in lieve calo dove ci sarà qualche apertura del cielo e generalmente comprese tra -1 e 3 °C. Massime in aumento invece con valori compresi tra 6 e 9 °C. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile, fino a moderati da Nord sulla Liguria.

Da domenica 12 febbraio

Le correnti umide riprenderanno vigore grazie alla depressione sulla Spagna, generando condizioni di maltempo diffuso che al momento dovrebbero protrarsi almeno fino a martedì mattina. L’intensità non sarà mai oltre il debole e ci sarà possibilità di nevicate fino in pianura sul Cuneese domenica mattina. Accumuli attesi su Alpi Marittime variabili dai 10 ai  25 cm. Le temperature dopo un temporaneo calo tra sabato e domenica mattina lentamente si rialzeranno per via dell’aria più calda di origine nordafricana. Poi si prospetta un periodo più stabile e con ampi spazi di sereno, da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba