Meteo: calo termico nel week-end, ma con bel tempo

Meteo: calo termico nel week-end, ma con bel tempo

L’area anticiclonica che adesso è sull’Atlantico si ritira ad Ovest lasciando lo spazio al passaggio di una perturbazione di origine Nordatlantica che colpirà prevalentemente il Centro-Sud. Qui avremo solo un moderato calo termico tra oggi e domani, ma con bel tempo sia sabato che domenica. Poi, a inizio settimana, sarà possibile il passaggio di una perturbazione più incisiva, ancora da confermare.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 24 febbraio

Cielo in gran parte molto nuvoloso o coperto con nebbie in pianura. Piogge moderate su Liguria centro-orientale in esaurimento dalla serata. All’arrivo del fronte freddo si avranno ampie schiarite dal pomeriggio a partire da Nord-Ovest. Temperature massime stazionarie per via di una temporanea risalita di aria calda dal Nord Africa, ma poi in moderato calo dalla nottata. Venti deboli in pianura, moderati sudorientali su Liguria orientale, con raffiche da Nord-Ovest sul confine e crinali alpini. In serata rinforzi da Nord per via del passaggio del fronte.

Sabato 25 e domenica 26 febbraio

In nottata possibili deboli piovaschi sul Piemonte meridionale e Liguria; poi le giornate trascorreranno con cielo sereno (sabato) o poco nuvoloso per velature (domenica), anche se ancora sabato potrebbe resistere qualche area con nebbia sul basso Piemonte. Temperature in diminuzione con valori minimi in pianura compresi tra -1 e 3 °C (3/6 ° sulle coste liguri), massime tra 11 e 13 °C , con leggera ripresa già da domenica.  Venti assenti o deboli su pianure, fino a moderati da Nord sulla Liguria sabato; domenica cala l’intensità.

Tendenza inizio settimana

Lunedì sarà una giornata stabile e primaverile per rialzo delle temperature, martedì una nuova perturbazione atlantica potrebbe portare maltempo, ma che sembra al momento limitato alle zone alpine di confine. Situazione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Meteo: calo termico nel week-end, ma con bel tempo

Per la 6ª Giornata della meteorologia è in corso Volo del cuore, un  concorso fotografico sui Segnali del Tempo e sul cambiamento del clima per sensibilizzare le persone ad avere a cuore la loro Terra. La foto più green, social, media, funny sul tema del tempo sarà pubblicata durante la www.giornatameteo.com. Tutti i dettagli sono qui

Banner Gazzetta d'Alba