Ultime notizie

Meteo: inizio settimana tranquillo, poi da mercoledì nuova perturbazione con probabile neve

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

Una temporanea area di alta pressione manterrà il tempo stabile fino a mercoledì, poi una nuova perturbazione, legata ad aria più fredda, porterà maltempo diffuso tra mercoledì pomeriggio e venerdì, con probabili nevicate fino in pianura su basso Piemonte.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 6  e domani martedì 7 febbraio

Nuvoloso al mattino di lunedì ma tendente ad ampie schiarite nel corso della giornata a partire da Ovest. Martedì cielo per la gran parte sereno o poco nuvoloso. Temperature in rialzo soprattutto nelle massime che saranno comprese tra 11 e 16 °C, più alte oggi e in leggero calo domani. Minime in calo per via della assenza della copertura nuvolosa e per la neve residua di ieri, comprese tra -2 e 2 su Piemonte e tra 4 e 7 °C su coste liguri. Venti  in generale deboli di direzione variabile, qualche rinforzo da Nord su Liguria e vallate alpine per Foehn.

Mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio.

Una perturbazione in arrivo da Ovest porterà alla formazione di una bassa pressione su Sardegna, ma a causa della sua estensione in senso Nord Sud, genererà maltempo anche al Nord-Ovest. A partire dal pomeriggio ci attendiamo quindi precipitazioni diffuse di debole-moderata intensità, con nevicate fino in pianura su Cuneese e Torinese dalla tarda sera-notte, per effetto di un raffreddamento degli strati d’aria alle quote medie e basse causato dalle correnti che in quel momento saranno di direzione orientale. Le temperature quindi subiranno un notevole calo nelle massime mercoledì, per poi rimanere stazionarie giovedì per l’esaurirsi delle precipitazioni più significative. Venti da deboli a moderati di prevalente direzione settentrionale.

Da venerdì 10 febbraio

Lentamente la situazione migliorerà, ma il continuo afflusso di aria fresca da oriente potrebbe mantenere condizioni di variabilità con possibili precipitazioni sui rilievi occidentali. Le temperature saranno in graduale aumento fino a domenica.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba