Ultime notizie

Radioterapia nel nuovo ospedale di Verduno, la Regione appoggia campagna sindaci

Radioterapia nel nuovo ospedale di Verduno, la Regione appoggia campagna sindaci

OSPEDALE VERDUNO «L’attivazione della radioterapia all’interno del nuovo ospedale di Verduno risponde a un reale bisogno di salute presente sul territorio. Ringrazio quindi la Fondazione nuovo ospedale di Verduno e i sindaci della zona per la grande sensibilità dimostrata ancora una volta».

Lo ha precisato questa mattina l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, rispondendo a un’interrogazione in Consiglio regionale sulla campagna degli amministratori locali per destinare il 5 per mille a favore dell’allestimento e della manutenzione pluriennale del reparto di radioterapia nel nuovo ospedale, per un valore di 5 milioni di euro.

Attualmente l’unica radioterapia presente nell’area Sud Ovest del Piemonte è quella dell’ospedale S. Croce di Cuneo, che tra l’altro si trova in una situazione di sofferenza per l’elevato numero di richieste. E sono 6.800 l’anno i trattamenti radioterapici effettuati solo per quanto riguarda pazienti provenienti dall’Asl Cn2.

Nella struttura del nuovo ospedale, per altro, sono già stati costruiti e completati al grezzo i due bunker per la radioterapia, per un importo già erogato di 2,6 milioni di euro. L’avvio della radioterapia a Verduno consentirebbe poi la riqualificazione di alcuni tecnici di radiologia dopo l’accorpamento degli ospedali di Alba e Bra e non comporterebbe la creazione di nuove strutture complesse, in quanto la gestione ricadrebbe sotto il coordinamento sovrazonale dell’azienda ospedaliera Santa Croce di Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba