Ultime notizie

Venerdì 24 febbraio: Alba anti-spreco con la campagna “M’illumino di meno”

 1

ALBA La città di Alba parteciperà, venerdì 24 febbraio alle 18, all’iniziativa “M’illumino di meno”: a simboleggiare l’adesione della città alla giornata del risparmio energetico sarà lo spegnimento delle luci delle torri e di piazza Risorgimento.

L’iniziativa è stata lanciata dalla popolare trasmissione di Rai Radio 2 “Caterpillar” al fine di promuovere un consumo sostenibile delle energie.

«Il messaggio simbolico dell’iniziativa è volto a testimoniare che ognuno di noi, con buone pratiche quotidiane, può fare molto e ridurre considerevolmente gli sprechi» ha commentato l’assessore all’ambiente della città, Massimo Scavino.

CondiVivere è la parola d’ordine.

Quest’anno, oltre all’invito a spegnere piazze e illuminazioni pubbliche e private, il programma radiofonico incita tutti a “condiVivere”, compiendo un gesto contro lo spreco di risorse in diversi ambiti, come quello alimentare o quello dei  trasporti.

Come farlo? Il programma radiofonico propone diverse idee: dare un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio e, in generale, condividendo la proprie risorse come gesto anti-spreco e motore di socialità.

 Dalle 16 alle 18 sarà distribuito il decalogo del risparmio energetico, il Paes e il vademecum della mobilità sostenibile in Municipio.

Oltre a spegnere le luci, venerdì 24 febbraio dalle 16 alle 18, il comune di Alba attraverso il front office dell’Ufficio ambiente in piazza Risorgimento distribuirà il decalogo del risparmio energetico, copie del Piano di azione per l’energia sostenibile e il vademecum della mobilità sostenibile promosso dall’Assessorato comunale ai trasporti.

Inoltre, i cittadini che si presenteranno al front office riceveranno anche in omaggio una lampadina a basso consumo energetico offerta con il contributo del gruppo Egea.

I cittadini albesi sono invitati, sia singolarmente che in forma associata, ad unirsi all’iniziativa ed a comunicare il loro gesto simbolico all’indirizzo: ambiente@comune.alba.cn.it.

Banner Gazzetta d'Alba