Ultime notizie

Con Bacco&Orfeo concerti e brindisi nel giorno di festa

Con Bacco&Orfeo concerti e brindisi nel giorno di festa

ALBA E BRA Concerti alla mattina in San Giuseppe e in Santa Chiara al pomeriggio
L’Alba music festival, diretto da Giuseppe Nova, propone la prima rassegna del 2017: è Bacco&Orfeo, i concerti aperitivo della domenica che, nati ad Alba, dall’anno scorso sono arrivati anche a Bra. I dodici concerti si svolgeranno alle 11 nell’albese chiesa di San Giuseppe, in collaborazione con il centro culturale San Giuseppe, e al pomeriggio, alle 16.30, nel coro di Santa Chiara, a Bra. Al termine di ogni esibizione – cinquanta minuti di musica – è previsto un incontro tra artisti e pubblico all’insegna del vino di una cantina di Langhe, Roero e Friuli. All’organizzazione collabora Giacomo Platini; i musicisti e i repertori saranno introdotti da Dino Bosco, mentre la parte enoica sarà commentata dal sommelier Ico Turra. Nova commenta: «L’Alba music festival proporrà nel corso dell’anno oltre 70 concerti; il programma di Bacco&Orfeo sarà caratterizzato da una straordinaria tavolozza di suoni».

Domenica 12 marzo in San Giuseppe e in Santa Chiara si esibiranno tre artisti molto apprezzati dal pubblico del festival, che hanno da poco inciso un disco per la Universal. Si tratta del soprano coreano Sung Hee Park, dello stesso Nova e del pianista Andrea Bacchetti. I due programmi partono dalla Cantata del caffè di Johann Sebastian Bach, passando a Händel, al Mozart del Flauto magico, per giungere all’opera di Giuseppe Verdi e ai brani da salotto dell’800.

La seconda domenica, il 19 marzo, vedrà ad Alba al mattino due solisti: il violinista Davide Alogna – già alla Carnegie hall e alla Berliner philarmonie – e Giulio Tampalini, uno dei più noti chitarristi classici: proporranno un programma dedicato a Niccolò Paganini. Al pomeriggio Roberto Metro ed Elvira Foti, storico duo del pianismo a quattro mani, offriranno un omaggio a Franz Liszt con le Rapsodie ungheresi. Il 26 marzo seguirà un doppio appuntamento con il Trio des Alpes, formazione composta dalla violinista Hana Kotkovà, dal violoncellista Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco: al mattino Degli spettri di Beethoven e l’Opus 67 di Šostakovič; al pomeriggio seguirà una pagina della compositrice inglese Rebecca Clarke e il trio Dumky di Dvořák.

Andrea Bacchetti tornerà il 2 aprile ad Alba come solista per una carrellata di opere celebri; al pomeriggio toccherà a Daniele Alberti con La puerta del vino di Debussy. Il 9 aprile Fabio Merlini e Maurizio Moretta e i loro strumenti ad arco; il 16 aprile, domenica di Pasqua, chiusura con due appuntamenti di pregio: Lucio Degani al violino e Andrea Rucli al pianoforte per il mattino albese; il sestetto Hyperion per il pomeriggio a Bra.

L’ingresso è libero; è possibile prenotare a pagamento sul sito www.albamusicfesti val.com.

Banner Gazzetta d'Alba