Diego Rosa disputerà la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi

Diego Rosa disputerà la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi

CICLISMO Niente Giro del Trentino (anzi, Tour of the Alps, per usare la nuova denominazione della corsa) per Diego Rosa. Il corridore di Corneliano ha cambiato programmazione e la prossima settimana parteciperà in Belgio alle ultime due classiche del Nord: la Freccia Vallone di mercoledì 19 e la Liegi-Bastogne-Liegi di domenica 23.

«Dopo il ritiro alla Vuelta Catalunya ho dovuto recuperare una decina di giorni prima di riprendere gli allenamenti. Il Giro del Trentino quest’anno sarà particolarmente duro e credo che per il momento sia meglio disputare corse di un giorno», spiega Diego, che sta ultimando la preparazione in altura, sul vulcano Teide, a Tenerife (Isole Canarie).

Le classiche delle Ardenne paiono adatte alle caratteristiche di Rosa, che lo scorso anno alla Liegi-Bastogne-Liegi (la più prestigiosa delle due corse che attendono il corridore roerino del Team Sky) ottenne un lusinghiero decimo posto. Rosa, però, nelle classiche belghe cerca soprattutto risposte positive sulla sua condizione fisica, a pochi giorni dalla partenza del Giro d’Italia. «Da queste due gare mi aspetto di fare tanta fatica e di avere le sensazioni giuste», sottolinea Diego.

Per la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi il Team Sky avrà come uomo di punta il polacco Kwiatkowski, che quest’anno ha già messo in bacheca due classiche come la Strade Bianche e la Milano-Sanremo.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba