Gli studenti del Da Vinci incontrano i rifugiati

Gli studenti del Da Vinci incontrano i rifugiati

ALBA Nell’ambito del  progetto “Dai muri all’accoglienza” l’Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere promossa dalla Cisl) organizza per mercoledì 19 aprile, al mattino, un incontro di alcune classi di studenti del liceo  Leonardo Da Vinci di Alba con due rifugiati ospitati a Ormea.

L’iniziativa ha già coinvolto gli studenti di un liceo di Mondovì e, dopo Alba, coinvolgerà anche una scuola superiore di Cuneo.

«Oltre al racconto del motivo per cui sono dovuti scappare dal loro Paese (Camerun e Nigeria), del loro viaggio, dell’approdo in Italia, sarà importante sentire la seconda parte del racconto, sul  loro inserimento e dei loro compagni (oltre 35 persone) in attività di formazione e di lavoro, con risultati positivi per loro stessi, ma anche per la comunità ospitante, con la pulizia dei boschi, il rifacimento di circa 40 chilometri di sentieri, distrutti  anche dall’ultima alluvione, dal recupero e costruzione di muretti a secco, oltre che alcuni di loro sono riusciti ad inserirsi in attività lavorative private. Tutto questo in attesa dell’eventuale riconoscimento di rifugiato politico», spiega Roger Davico dell’Anolf-Cisl.

Ci sarà spazio anche per informazioni sui dati e sulla situazione dei rifugiati in Italia ed in tutt’Europa –   circa un milione e mezzo su 500 milioni di abitanti – e verrà sottolineato il progetto realizzato a Ormea che potrà essere assunto come apripista per progetti simili anche in altre situazioni, tenuto conto che altri territori e paesi stanno ospitando giovani rifugiati.

Banner Gazzetta d'Alba