Ultime notizie

La tortura di Alba e dell’Albese, la presentazione in Hzone giovedì 20

Tornano i pizza party (solo per bimbi) alla libreria l'Incontro

APPUNTAMENTO Giovedì 20 aprile alle ore 21 presso i locali dell’H-zone di Alba, la libreria L’incontro presenta la riedizione, curata da Piergiorgio Reggio e Giancarlo Merlo, del diario del vescovo Luigi Grassi,  “La tortura di Alba e
dell’Albese”, documento storico di grande interesse per la comprensione della Resistenza albese e non solo, rivisitato oggi da studenti e insegnanti.
La nuova veste ha fatto sì che queste pagine diventassero un progetto culturale e didattico rivolto a giovani e adulti, pensato per contribuire a sviluppare quel senso di cittadinanza che nasce dalla corretta conoscenza del passato e delle buone testimonianze che esso ci offre. Ecco allora che questa serata di presentazione acquista ancor più significato proprio perché sarà un’occasione per confrontarsi e conoscere qualcosa in più del periodo dell’occupazione nazifascista che così tanto ha segnato Alba e le Langhe.

La serata, all’interno della cornice giovanile dell’H-Zone, sarà ad ingresso libero e permetterà di approfondire un argomento serio ed importante in un clima informale e conviviale, sorseggiando un buon bicchiere di vino.

La presentazione rientra all’interno del calendario di “Resistenze”, una serie di appuntamenti, incontri, momenti celebrativi, organizzati dal Comune di Alba, che sappiano ricordare ma soprattutto, rinnovare il racconto di un
momento fondamentale della storia italiana.
Per informazioni: 0173 293288 – e-mail: info@libreriaincontro.it.

Banner Gazzetta d'Alba