Ultime notizie

Meteo: settimana stabile e per gran parte soleggiata

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

L’area di alta pressione sull’Atlantico centrale manterrà un flusso di correnti nordoccidentali che renderanno il tempo stabile e per la gran parte soleggiato per tutta la settimana. In quota però permarrà una circolazione ciclonica fino a metà settimana,  con possibilità di brevi rovesci o deboli temporali, soprattutto nella giornata di mercoledì.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi, lunedì 3 fino, a domenica 9 aprile.

Per la maggior parte del tempo cielo sereno o poco nuvoloso con velature di passaggio e, nella prima parte della settimana, aumento della nuvolosità cumuliforme per attività convettiva pomeridiana, soprattutto sui rilievi. Ciò darà spazio alla possibilità di brevi rovesci o temporali grazie alla presenza di una debole area ciclonica in quota. Le giornate con maggiore instabilità saranno martedì 4 e mercoledì 5 aprile. Le precipitazioni saranno più probabili su aree montane ma non si esclude un passaggio sulle pianure grazie ai venti nordoccidentali in quota. Temperature minime generalmente stazionarie o in leggero aumento durante il corso della settimana, anche se con possibili variazioni tra un giorno e l’altro. Valori compresi tra 5 e 10 °C in pianura, tra 10 e 14 sulla costa ligure. Temperature massime che risaliranno velocemente con valori oltre i 20 °C , anche se ci sarà una lieve diminuzione di 2-3 gradi tra martedì e giovedì, per poi risalire nella seconda parte della settimana. Venti generalmente deboli di direzione variabile ma in generale prevalenza dai settori orientali e settentrionali.

Tendenza

L’alta pressione dovrebbe garantire un week-end stabile e soleggiato, e dovrebbe rimanere tale almeno fino a lunedì incluso, poi sembra profilarsi una nuova fase di maltempo a partire da metà settimana.

Con l’occasione segnaliamo l’evento “Castello del Cuore” che si terrà presso il castello di Manta il 06 Maggio 2017. Informazioni dettagliate sul sito www.giornatameteo.com

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba