Ultime notizie

Meteo: il week-end si annuncia primaverile

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

L’aria fredda che ci ha fatto avere un colpo di coda invernale si appresta a lasciare spazio ad aria più mite legata all’anticiclone Atlantico che si estenderà in direzione Nordovest-Sudest dalle isole Britanniche. Ma non durerà a lungo questo periodo stabile, perché già da martedì lascerà il posto ad una nuova perturbazione in arrivo da nord sul suo fianco orientale.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi, venerdì 21 a domenica 23 aprile.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per innocue velature. Qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. Temperature in aumento sia nelle minime che nelle massime, e che si attesteranno su valori in media con il periodo. Massime che spazieranno dai 14-16 °C di oggi ai 20-22°C di domenica. Minime che ancora stamattina in molte aree erano sotto lo zero e che risaliranno fino a 6-8 °C di domenica (10-12 °C sulle coste liguri) . Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza sulle coste, con qualche rinforzo pomeridiano su Liguria e basso Piemonte da Sud.

Da lunedì 24  a martedì 25 aprile

Graduale aumento dell’instabilità atmosferica per l’avvicinarsi di un’area di bassa pressione dal Nord Europa. Quindi già da lunedì aumento della nuvolosità anche se ancora irregolarmente distribuita soprattutto sulle aree più settentrionali, poi martedì in estensione a tutto il Nordovest. Prime precipitazioni sulle zone alpine settentrionali già nella giornata di martedì per l’avvicinarsi di una perturbazione da Nord. Temperature in calo soprattutto nelle massime, che ritorneranno al di sotto dei 20°C. Venti deboli settentrionali su pianure, fino a moderati meridionali su coste liguri, tendenti a forti e occidentali su crinali alpini.

Tendenza da mercoledì 26

La perturbazione dovrebbe interessare con piogge diffuse su tutto il Nordovest nella giornate di mercoledì per poi lasciare spazio a un miglioramento seguito però da un ulteriore abbassamento delle temperature.

 

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Al castello di Manta sabato 6 maggio dalle 15 alle 17.30 è in programma un evento speciale, adatto a grindi e piccini:  Castello del cuore, vista magica. Un modo divertente e intelligente di unire divertimento e solidarietà. Biglietto di ingresso a 7 euro; tutte le informazioni sono sul sito   www.giornatameteo.com

Banner Gazzetta d'Alba