Ultime notizie

Nell’Hzone di Alba i poeti si danno battaglia venerdì 28 aprile

Nell'Hzone di Alba i poeti si danno battaglia venerdì 28 aprile

 

POESIA Un ring. Tre minuti a poeta. Il pubblico vota. Alla fine resta in piedi un solo vincitore. Sono regole semplici per un evento artistico-performativo dall’anima complessa, introdotto da circa due anni e che lentamente cresce, risponde al bisogno di espressione e creatività. Venerdì 28 aprile (ore 21) il centro giovani H Zone di piazzale Beausoleil ospiterà la finale della seconda edizione dell’Alba poetry slam.

Spiega Enrico Di Palma, rappresentante del collettivo di scrittura creativa Chiamatemi Ismaele e organizzatore dell’evento: «Con un linguaggio un po’ desueto, ma efficace, un Poetry slam potrebbe essere definito “tenzone letteraria”, duello tra poeti in cui le armi vengono sostituite dalla parola performata: la parola del poeta, cioè, pronunciata in pubblico. Durante uno slam i poeti hanno tre minuti per recitare le proprie composizioni – senza limite d’argomento o di linguaggio. Ma niente costumi, musiche od oggetti di scena. Al termine di ogni performance il pubblico vota valutando testo, voce ed esibizione. La prima serata di questa edizione 2017, a febbraio, è stata un successo». Un evento che aveva visto trionfare il poeta Dario Sagi.

Prosegue Di Palma: «Durante la serata di venerdì 28 aprile 6 nuovi poeti si sfideranno a suon di versi per decretare chi sfiderà Dario in un match secco, a eliminazione diretta. Solo il vincitore si aggiudicherà il titolo di secondo campione dell’Alba poetry slam. Manderemo il campione alla finale italiana del Nord-ovest, in programma a Torino per maggio. Ancora una volta il pubblico si è dimostrato caloroso e più agguerrito degli stessi poeti. È bello vedere la gente cambiare idea sulla letteratura e iniziare a considerarla una cosa bella, divertente. Invito tutti coloro che nutrano qualche dubbio sull’intrattenimento che la letteratura può offrire a raggiungerci, soprattutto i più giovani. Entreranno in un mondo che non si aspettano».

Partecipare all’Alba poetry slam è libero e gratuito. Chi volesse aderire come poeta può mandare una mail ad albapoetryslam@gmail.com oppure chiamare il numero 338-60.33.396.

m.v.

Banner Gazzetta d'Alba