Ultime notizie

Il sindaco Marello ha incontrato il comitato Moretta 2

Il sindaco Marello ha incontrato il comitato Moretta 2

QUARTIERI Il sindaco di Alba Maurizio Marello ha incontrato il comitato Moretta 2 e alcuni residenti nel corso dell’incontro al circolo ricreativo Montebellina di mercoledì 12 aprile. Centrale nel corso della serata la presentazione dei lavori pubblici e del Piano regolatore, con particolare attenzione alle aree di interesse del quartiere.

Dopo l’introduzione del presidente del comitato Gian Franco Giordano, il primo cittadino ha annunciato che nel 2017 sono stati stanziati 650mila euro per interventi sulla segnaletica orizzontale (piste ciclabili, strisce pedonali), sulle asfaltature, sulle scuole e per la sistemazione di corso Italia.

«Negli scorsi mesi abbiamo richiesto 700mila euro di “spazi finanziari” allo Stato per poter appaltare interventi sulle frane e sugli edifici scolastici», ha spiegato Marello, che poi ha aggiunto: «Per quanto riguarda il quartiere, sono ripartiti i lavori per la scuola della Moretta, che dovrebbero concludersi per settembre 2018».

Presentando la variazione al bilancio di 2 milioni e 200mila euro, che sarà discussa in Consiglio il prossimo 21 aprile, il sindaco ha rimarcato l’impegno dell’Amministrazione per avviare i lavori di pulizia sui torrenti Cherasca e Talloria, nonostante si tratti di interventi di competenza regionale. Nel corso della seconda parte dell’incontro, Maurizio Marello ha presentato il nuovo Piano regolatore generale, che ha ottenuto l’approvazione della Giunta regionale lo scorso giugno.

Il sindaco Marello ha incontrato il comitato Moretta 2 1

Grande attenzione al tema del traffico e della mobilità, soprattutto in seguito alle segnalazioni da parte dei residenti dei disagi che sono costretti a sopportare in corso Langhe. «La situazione spiacevole si crea a causa della mancanza di un’arteria alternativa ai due corsi Langhe e Cortemilia», ha precisato Marello. «Come Comune possiamo intervenire realizzando brevi tratti, ma per opere più grandi i costi sono esorbitanti e dobbiamo attendere un finanziamento. Il sogno sarebbe avviare i lavori per la “corda molle” e realizzare la tangenziale ovest per collegare il quartiere a Piana Roddi». L’incontro si è concluso con la richiesta da parte dei residenti di realizzare un parcheggio pubblico in via Montebellina.

Nonostante l’intervento sia di competenza del privato proprietario del terreno, il sindaco ha garantito che tenterà di aprire un dialogo che potrebbe sveltire i tempi di realizzazione.

a.m.a

Banner Gazzetta d'Alba