L’avanzo (985mila euro) sarà usato per le strade e per i rii

Italia nostra: viaggio tra i ruderi in pericolo nelle Langhe e nel Roero

SANTO STEFANO BELBO Il Consiglio comunale ha approvato il consuntivo 2016, che ha registrato un avanzo d’amministrazione di 985mila euro. «Una somma ottenuta grazie all’attenta gestione dell’attività amministrativa, senza aver fatto mancare i servizi ai cittadini, nonostante i forti tagli», spiega il sindaco Luigi Genesio Icardi. Aggiunge il primo cittadino: «Dall’avanzo abbiamo deciso di impegnare 225mila euro in asfaltatura strade, sistemazione rii e manutenzione ordinaria».

I consiglieri hanno poi discusso sulla realizzazione di una nuova isola ecologica. L’area sarà predisposta in collaborazione con il Consorzio albese-braidese servizi rifiuti (Coabser) e sarà più grande di quella attuale, con una serie di migliorie funzionali, come la videosorveglianza, che garantiranno una struttura moderna e in linea con le attuali normative.

Inoltre, è stata approvata la terza variante al Piano regolatore cimiteriale, che prevede la realizzazione di nuovi spazi per edicole funerarie nel cimitero del concentrico e in quello di Valdivilla.

Il punto successivo all’ordine del giorno riguardava la modifica del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale. «Il vecchio testo era del 2002 e si è quindi proceduto con un’importante semplificazione e un attento adeguamento alle recenti e vigenti normative», spiega Icardi. Chi volesse consultare il nuovo testo può farlo direttamente dal nuovo sito Internet del Comune. Il Consiglio comunale è terminato con l’approvazione dell’adeguamento del regolamento sulle nuove norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba