Ultime notizie

All’asilo si gioca per scoprire il territorio di Langa e Roero

All’asilo si gioca per scoprire il territorio di Langa e Roero

ALBA I bambini di Langa e Roero vivono in un territorio tutelato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità ma molto spesso non lo conoscono bene. Questi bimbi saranno i futuri amministratori del territorio, come potranno farlo se non lo conoscono?
Rispondere alla domanda è il fulcro del progetto “Bambini a scuola di territorio” lanciato, con tanto di crowdfunding, dall’associazione Sinergia outdoor (sinergiaout door.com) nella prima edizione di “Alba truffle bimbi”.
Renato Priolo, presidente dell’associazione, spiega come si sviluppa questo progetto alla scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Alba con un ciclo di 5 settimane di attività con i loro bimbi.

Attraverso il gioco

«Presentiamo ai bambini la Terra in cui vivono attraverso il gioco. Parlare di territorio e natura impone la scelta di materiali naturali, per questo abbiamo realizzato una serie di giochi in legno con tematica territoriale da portare in manifestazioni o nelle scuole».
Ai bambini viene proposto di realizzare un vigneto o un frutteto; di costruire una pista che simula il ciclo di produzione del vino o di dividere la frutta per stagione o per tipologia. «Tutti i giochi richiedono stimoli per la manualità, l’intuito, il ragionamento e la necessità di conoscenza dei prodotti», spiega Priolo.
«Queste attività vengono finanziate tramite un crowdfunding culturale. Le realtà locali hanno capito l’importanza di investire sulla cultura degli abitanti del loro territorio, sulla loro formazione e hanno individuato nella nostra attività una delle iniziative utili per il raggiungimento dell’obiettivo».
Priolo conclude: «All’asilo della Moretta, con i bambini di 4 anni abbiamo realizzato un percorso sulla frutta del territorio e con i bambini di 5 anni un percorso sugli animali tipici del territorio».

Banner Gazzetta d'Alba