Meteo: oggi maltempo, poi migliora ma con temperature che ritornano in media

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Oggi un fronte temporalesco interesserà tutto il Nordovest, ma le precipitazioni più importanti riguarderanno le zone settentrionali. Da sabato miglioramento generale con un temporaneo promontorio anticiclonico e temperature nella media. Ad inizio settimana nuovo impulso perturbato.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 19 maggio

Molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse soprattutto nei settori alpini settentrionali e Valle d’Aosta. Temporali anche forti in pianura con possibili grandinate dapprima su torinese, biellese vercellese e novarese, in serata possibilità per cuneese e astigiano. Altrove piogge sparse. Accumuli che potranno superare i 50-70 millimetri localmente sulle zone alpine settentrionali. Temperature in calo nelle massime tra 19 e 22 C°. Venti generalmente deboli, con rinforzi durante i temporali e al pomeriggio fino a forti su alessandrino e Liguria centrale provenienti e dai quadranti meridionali.

Sabato 20 e domenica 21 maggio

Temporanea ripresa di una zona anticiclonica, con miglioramento delle condizioni meteo. Per cui ci aspettiamo giornate prevalentemente serene o poco nuvolose, con temperature minime in calo sabato mattina con valori compresi tra 8 e 12 °C  e massime invece in rialzo fino ai 24-26 °C di domenica. Venti deboli di direzione prevalentemente settentrionale, con qualche rinforzo sui crinali settentrionali.

Da lunedì 22 maggio

La variabilità la farà d padrona con un debole passaggio perturbato da martedì, i cui dettagli vedremo nei prossimi aggiornamenti. Temperature che rimarranno sulla media del periodo e quindi decisamente primaverili.

Domenica 28 maggio Datameteo sarà presente alla fiera di Busca (Piazza Della Rossa) con Meteolab. Durante tutta la giornata sarà possibile scoprire il mondo della meteorologia tramite una stazione meteo e contenuti interattivi dedicati ad adulti e bambini.

Vi aspettiamo!

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba