Si è conclusa una quarantunesima edizione da record di Vinum

 1

VINUM Si è conclusa oggi, lunedì 1° maggio, la quarantunesima edizione della Fiera Nazionale Vinum di Alba.

Una partenza positiva già nel primo weekend, che da sabato 22 a martedì 25 aprile ha superato le 65.000 degustazioni singole.

Numeri da record confermati  nel corso del secondo  fine settimana lungo, che dal 29 aprile al 1° maggio ha visto crescere il pubblico e l’entusiasmo nel degustare vini e prelibatezze locali e nel prender parte ai numerosi eventi collaterali della kermesse.

Oltre 12 mila i carnet di ticket venduti, il 33% i più rispetto ai 9 mila  dell’edizione 2016 per un totale di oltre 120 mila singole degustazioni e oltre 370 produttori con 569 etichette dei migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato.

Grande successo per “Vinum in cantina”.

Grande accoglienza da parte dei gourmet più esigenti per la prima edizione di”Vinum in cantina, food & wine experience”.

Le visite guidate nelle cantine di Langhe, Roero e Monferrato sono state abbinate per l’occasione ad aperitivi preparati appositamente dagli Chef del nostro territorio.

Tutti esuauriti gli undici appuntamenti in programma

I numeri di Vinum online.

Vinum è un grande successo anche online: rispetto al 2016, infatti, le vendite dei ticket sono aumentate del 23% con acquisti dall’America, dalla Svizzera, dall’Austria, dal Giappone e dalla Germania.

Nel mese di aprile, rispetto alle 60 mila dell’anno precedente, il sito ufficiale di Vinum ha registrato oltre 90 mila visite, registrando un  +46% di traffico.

In crescita di oltre il 60% il traffico da mobile, del 22% quello da tablet mentre resta sostanzialmente invariato quello da desktop.

Il termine di ricerca “Vinum alba” su Google è cresciuto costantemente negli ultimi 5 anni, con un picco in occasione della quarantunesima edizione. Secondo i dati di Google Analytics, inoltre, la manifestazione si dimostra essere molto amata dai giovani: oltre il 33% dei visitatori del sito risultano avere un’età compresa tra 25 e 34 anni, il 15% tra 35 e 44 anni.

Vinum bimbi.

Il Cortile della Maddalena, oltre ad essere uno dei principali banchi d’assaggio, è stato il punto di riferimento per le famiglie in visita grazie a “Vinum… bimbi”, il progetto ludico-educativo incentrato su giocattoli in legno realizzati artigianalmente a chilometri zero.

La fotogallery dei momento più belli di Vinum.

Banner Gazzetta d'Alba