Ultime notizie

Il governatore Chiamparino e Pichetto (FI) commentano il voto: “Ha perso il populismo del M5s”

Il governatore Chiamparino e Pichetto (FI) commentano il voto: "Ha perso il populismo del M5s"

AMMINISTRATIVE Il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino commenta, in riferimento all’esito delle elezioni di domenica 11 giugno: «Quanto più i cittadini giudicano il lavoro di chi ha responsabilità amministrative a stretto contatto con il territorio, tanto più è evidente che il centrosinistra ha idee, progetti e classe dirigente, mentre il populismo pentastellato non è in grado di produrre né risultati amministrativi né classe dirigente all’altezza della situazione».

Il governatore aggiunge: «Quello che emerge in Piemonte è un dato abbastanza in sintonia con quello nazionale. Si conferma infatti una significativa affermazione delle amministrazioni guidate dal centrosinistra, come testimoniano ad esempio le vittorie al primo turno di Borgna a Cuneo, Montà a Grugliasco e anche di Barraco a Caselle, oltre al buon risultato, in una situazione assai difficile, di Rita Rossa ad Alessandria, che va in testa al ballottaggio».

Il parere di Forza Italia

Per Forza Italia parla Gilberto Pichetto, coordinatore regionale: «Le elezioni amministrative di ieri rappresentano un ottimo risultato per il centrodestra in Piemonte e non solo. Il tempo è stato galantuomo: gli elettori iniziano infatti a comprendere che le promesse di Renzi e le battute di Grillo non garantiscono amministratori capaci di governare. In tutte le provincie possiamo cogliere i segnali importanti di questo risultato: ad Asti e Alessandria abbiamo raggiunto il ballottaggio, sempre nell’Alessandrino siamo davanti ad Acqui Terme, in provincia di Novara abbiamo vinto a Borgomanero, nel Torinese vittoria a Rosta e si va al ballottaggio a Chivasso, nel Vco ballottaggio ad Omegna così come nel Cunneese a Savigliano e Mondovì. Certamente ci sono realtà su cui bisogna lavorare tanto come Cuneo, Caselle, Rivalta e Grugliasco, ma ci sono le condizioni per farlo».

Pichetto aggiunge: «Un dato importante su cui è tuttavia necessario rivolgere la nostra attenzione è l’ulteriore aumento della percentuale di astenuti. Il centrodestra dovrà essere capace di ridare fiducia agli elettori che hanno scelto di non recarsi alle urne, molti di questi nella scorsa tornata avevano espresso un voto di protesta scegliendo il M5s, oggi esaurita la rabbia vogliono una proposta credibile»

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba