Pulito dalla provincia e dalla regione il torrente Grana a Centallo

Pulito dalla provincia e dalla regione il torrente Grana a Centallo

CENTALLO Nel comune di Centallo, un tratto di 1.200 metri del torrente Grana in direzione di Levaldigi, a valle del ponte della provinciale che conduce a Tarantasca, presentava la crescita in alveo di una rilevante quantità di piante e arbusti.

Gli amministratori dell’Ente locale hanno chiesto l’intervento dei forestali della regione.

La squadra della Valle Maira 1, composta da 5 persone, con la direzione lavori affidata a Riccardo Costa, per l’intero mese di aprile ha provveduto ad eliminare la vegetazione di piccole e maggiori dimensioni. Accatastando il materiale tagliato in pezzature opportune nei diversi punti di raccolta.

“Si è trattato – spiega Costa – di un’operazione di pulizia molto importante per la consistenza delle attività effettuate. In questo modo, nel caso di eventuali piene future del Grana, viene garantito il regolare deflusso delle acque senza ostacoli”.

Nei prossimi mesi il lavoro di sistemazione del letto del torrente continuerà nel tratto a monte del ponte, in direzione di Cuneo.

“Anche questa operazione –  sottolinea l’assessore regionale alle Foreste e alla Protezione Civile, Alberto Valmaggia – è stata una delle tante condotte ogni giorno dai nostri forestali per prevenire i fenomeni di esondazione e di dissesto idrogeologico sul territorio. Il nostro impegno su questa strada sta proseguendo con sempre maggiore attenzione e continuità”.

Banner Gazzetta d'Alba