Ultime notizie

Cambio in regia per l’Enoteca: il nuovo direttore è Marco Scuderi

GRINZANE CAVOUR Dopo undici al timone dell’Enoteca regionale piemontese Cavour, che ha sede nel castello di Grinzane, Fabrizio Pace ha lasciato il ruolo di direttore a Marco Scuderi. È l’unico cambiamento ai vertici dell’ente, presieduto dal 2000 da Tomaso Zanoletti. Anche il resto del consiglio direttivo, rinnovato lo scorso anno, prosegue nel suo mandato triennale.

Il passaggio di consegne è avvenuto venerdì 28 luglio. Il castello, riconosciuto come patrimonio dell’Umanità dal 2014, è un luogo simbolo per l’intero territorio, per il suo passato glorioso – il conte Camillo Benso di Cavour vi soggiornò dal 1832 al 1849, nel periodo in cui fu primo cittadino del comune della Langhe – ma anche per il suo presente.

Cambio in regia per l’Enoteca: il nuovo direttore è Marco Scuderi

L’enoteca, la prima ad essere fondata nella regione nel 1967, è una prestigiosa vetrina dei migliori vini e grappe piemontesi. Il museo etnografico, allestito in modo permanente nelle sale, raccoglie testimonianze e oggetti sulla cultura del tartufo, ma anche sull’enogastronomia, sulla distilleria e sull’agricoltura locali. Fabrizio Pace, da poco nominato direttore dell’Associazione commercianti albesi, commenta: «Questi undici anni trascorsi all’Enoteca sono stati fantastici. E non potrebbe essere altrimenti, in uno dei castelli più importanti del Piemonte per la sua storia millenaria. Tra i personaggi che l’hanno reso grande, non si può non citare il conte Cavour. Oggi è diventato un sito turistico di primo piano, capace di attirare ogni anno più di 100mila visitatori da ogni parte del mondo, grazie all’enoteca, al museo e al ristorante, con a capo il grande chef Marc Lanteri».

A proposito del futuro, prosegue Pace: «Per me è stato un periodo di grande crescita professionale e sono sicuro che il nuovo direttore saprà proseguire su questa strada con successo: conosco bene il suo grande impegno e le sue capacità organizzative». Si tratta di Marco Scuderi, già vicepresidente dell’Ente fiera da due mandati, che dichiara: «Sono molto contento di essere stato scelto per questo ruolo prestigioso. Da oggi lavorerò nel segno della continuità, con l’obiettivo di valorizzare al massimo un luogo simbolo delle Langhe e dell’intera area Unesco».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba