Ultime notizie

Bra: ai Battuti neri l’àncora di Santa Barbara torna in mostra

Bra: ai Battuti Neri l’àncora di Santa Barbara torna in mostra

BRA Nella chiesa dei Battuti neri è tornata a fare mostra di sé l’àncora di Santa Barbara, restituita nei suoi originari e ripristinati valori alla grande devozione che anima il culto della santa nella comunità cittadina. Il cimelio, ricollocato nella sua sede originale, è visibile sopra l’altare di destra del presbiterio, dove si staglia l’imponente dipinto dedicato alla protettrice dei marinai e dei Vigili del fuoco. Una presenza molto sentita in quello che originariamente era il “quartiere di Santa Barbara” e importante occasione per ricordare sia i militari della Marina che nelle basi in Italia, sui mari di tutto il mondo e nei teatri operativi svolgono il loro costante lavoro al servizio della patria, sia il grande impegno che quotidianamente vede i Vigili del fuoco coinvolti in piccoli e grandi interventi.

Nuovi orari delle Messe

L’evento si sposa con un’altra importante novità che entrerà in vigore a partire dal 16 settembre. In linea con le indicazioni dell’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, la Messa nella chiesa di San Giovanni decollato, che sorge dove un tempo esisteva quella di Santa Barbara, non sarà più celebrata la domenica e nei giorni festivi alle 10.30, ma il sabato e nei giorni prefestivi alle  17.30. Si tratterà di una Messa parrocchiale, poiché in quelle stesse date cesserà l’officio della funzione delle ore 18 nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Novità anche per i Battuti bianchi, che celebreranno la Messa domenicale e nelle festività alle ore 12, anziché alle ore 11.30.

Banner Gazzetta d'Alba