Meteo: temperature in media e un po’ di instabilità .

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

L’anticiclone si è spostato con i suoi centri più a Sud e ad Est, lasciando campo all’arrivo di correnti cicloniche in quota che hanno fatto ritornare le temperature in media e manterranno condizioni di atmosfera instabile per tutta la settimana. Ma non ci attendiamo piogge importanti se non nella giornata di martedì.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Martedì 8 agosto

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sull’arco alpino e pedemontane, al pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque con piogge e temporali anche di forte intensità principalmente su Valle d’Aosta , Alpi Graie, e Piemonte settentrionale per il passaggio di una perturbazione dalla Francia. Temperature massime che in queste zone caleranno di diversi gradi. Altrove si manterranno stazionarie o in lieve calo sulle fasce occidentali, in leggero aumento su quelle orientali. Le minime in lieve calo ma a causa della nuvolosità notturna ancora saranno generalmente oltre i 20 °C. Venti al mattino deboli di direzione variabile, al pomeriggio rinforzi fino a moderati da nord sui settori nordoccidentali, mentre da Sud su settori sudorientali.

Mercoledì 9 e giovedì 10.

Temporaneo ritorno a condizioni più stabili con temperature in aumento di qualche grado nelle massime. Giovedì pomeriggio possibilità di un rapido peggioramento per l’arrivo di un’altra perturbazione.

Tendenza week-end e Ferragosto

Ancora un miglioramento per il ritorno dell’alta pressione a partire da Ovest, ma con temperature in lieve ulteriore calo venerdì per il passaggio frontale del giorno precedente, per un ponte ferragostano che si preannuncia estivo ma senza caldo intenso.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba