A settembre in bici sui luoghi della grande guerra col senatore Davico

VERONA Da Verona a Trieste, un viaggio in bicicletta tra i luoghi più significativi della prima guerra mondiale nell’anno del centenario di quella che è stata una delle pagine più drammatiche della storia del nostro Paese.

«Abbiamo in programma di ripercorrere in bicicletta alcuni dei luoghi simbolo, lì dove si è fatta l’Italia cento anni fa», commenta il senatore Michelino Davico, promotore dell’iniziativa. « Sarà l’occasione per commemorare i tanti uomini di ogni età, alcuni giovanissimi, che hanno perso la vita per la nostra patria rivivendo quei momenti attraverso le numerose memorie che si incontrano sul percorso, dai luoghi simbolo ai musei, ai monumenti».

«Partiremo da Verona con un trasferimento verso Levico Terme a bordo di un treno storico che ricorda il viaggio di quei valorosi, che proprio con quel mezzo si spostavano al fronte durante la sanguinosa grande guerra: per molti, troppi, quello fu l’ultimo viaggio». Spiega Davico.

A dare il via alla pedalata sarà il presidente del Comitato 100 anni, il senatore Franco Marini, mentre altre autorità, pedalatori, cittadini, si muoveranno alla volta della prima città di tappa.

Quattro le tappe nel programma da domenica 3 settembre a mercoledì 6:

  • Verona – Bassano del Grappa – Levico Terme (175km)
  • Asiago – Belluno (90km)
  • Vittorio Veneto – Cividale del Friuli (100km)
  • Caporetto – Gorizia -Trieste (110km).

Per informarsi e iscriversi occorre chiamare la società sportiva  Scd Cologna Veneta 392-24.53.082 o scrivere a lastoriainbici@gmail.com. Da questo link è possibile scaricare il volantino dell’evento.

Banner Gazzetta d'Alba