Ultime notizie

Siccità: si aggrava la situazione nella Langa astigiana

Siccità: Calso invita a non sprecare l’acqua

ASTI Azioni immediate per ridurre la carenza d’acqua nei Comuni della Langa astigiana e della Valle Bormida, da cinque giorni in emergenza idrica.

Le ha previste la prefettura di Asti, oggi, al termine di una riunione con l’amministrazione provinciale, i vigili del fuoco, l’autorità d’ambito territoriale dell’Alessandrino, competente per territorio, protezione civile e Amag Alessandria che gestisce il servizio di acquedotto della zona.

“In particolare – spiega la prefettura in una nota – l’autorità d’ambito 6 prenderà contatti con le omologhe autorità d’ambito n. 4 Cuneese e n. 5 Astigiano Monferrato al fine di reperire ulteriori mezzi e ulteriori punti di approvvigionamento per le autocisterne incaricate dall’Amag di rifornire gli acquedotti in emergenza”.

Saranno intensificati “i viaggi di rifornimento” e “interruzioni programmate dell’erogazione, specie in ore notturne, finalizzate a salvaguardare sufficienti livelli di servizio in tutte le località durante il giorno” fa sapere la prefettura.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba