Ultime notizie

Alba incentiva il trasporto urbano: tutti gli sconti per gli abbonamenti

ALBA Si sta concludendo la Settimana europea per la mobilità che stimola le amministrazioni locali ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive con impatto ambientale ridotto.

Alba incentiva il trasporto urbano: tutti gli sconti per gli abbonamenti

Queste le iniziativa adottate dal Comune di Alba per incentivare la mobilità sostenibile, riassunte in un opuscolo distribuito agli studenti dei quattro istituti comprensivi cittadini.

Abbonamenti ridotti per giovani, studenti e pensionati residenti ad Alba

I giovani albesi di età compresa tra i 18 anni e i 26 anni  hanno l’opportunità di attivare l’abbonamento mensile al bus urbano a 20 euro invece di 30.

Per gli studenti il costo dell’abbonamento annuale è di 240 euro valido da settembre a giugno su tutte le linee urbane. Sono previsti sconti per le famiglie che attivano più abbonamenti scolastici mentre chi ha un reddito Isee al di sotto dei 12mila euro paga l’abbonamento scolastico  89 euro.

È sempre attivo l’abbonamento annuale pensionati al costo di 22,50 euro invece della tariffa intera di 274 che consente la libera circolazione su tutta la rete urbana a tutti i pensionati di vecchiaia e di invalidità. Per titolari di pensione sociale, assegno sociale e per gli invalidi di guerra l’abbonamento è gratuito.

Il Piedibus è partito sin dal primo giorno di scuola grazie all’impegno di genitori e volontari civici che attraverso turni di presenza accompagnano ogni mattina gli alunni delle elementari a scuola.   Contemporaneamente inizia anche il progetto “Andiamo a scuola insieme” finanziato dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e realizzato in collaborazione con l’Asl Cn2, gli istituti comprensivi albesi, il consorzio socio assistenziale Alba Langhe Roero, il servizio civico volontario degli anziani e la società cooperativa Erica. Il progetto prevede percorsi di formazione per alunni, genitori e volontari accompagnatori del servizio Piedibus a favore della mobilità pedonale e ciclabile casa-scuola. L’obiettivo è promuovere stili di vita salutari per i bambini favorendo il movimento e la diminuzione dell’inquinamento dovuto al traffico intorno alle scuole.

Infine è prorogato fino al 31 dicembre  il servizio gratuito della linea Verde che transita sulla circonvallazione di Alba dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle ore 14.30 alle ore 19.45, ogni 15 minuti.

Il Comune, inoltre, sostiene il 40 per cento dei costi per il noleggio dei bus usati dagli istituti comprensivi albesi per gli spostamenti nella conurbazione  per compiere attività didattiche e visite di istruzione.  Inoltre l’Amministrazione mette a disposizione degli istituti comprensivi il trasporto gratuito Per le classi che partecipano agli spettacoli teatrali riservate alle scuole o alle attività didattiche del Museo civico  il trasporto è a carico del comune.

Banner Gazzetta d'Alba