Ultime notizie

Egea dona 80 mila euro per l’assistenza all’autonomia scolastica

Egea dona 80 mila euro  per l’assistenza all’autonomia scolastica

EGEA Venerdì 8 settembre il  vicesindaco di Alba Elena Di Liddo ed il presidente del consiglio di sorveglianza di Egea Olindo Cervella hanno presentato il contributo di 80 mila euro che l’azienda ha donato al comune di ALba per l’assistenza all’autonomia scolastica dedicata agli alunni diversamente abili.

350 mila per l’assistenza all’autonomia scolastica.

La somma andrà a integra i fondi erogati dall’amministrazione, portando a circa 350 mila euro la cifra complessiva stanziata per gli 81 bambini con disabilità che frequentano le scuole materne, elementari e medie della città di Alba, con l’obiettivo di facilitarne anche l’inserimento.

In particolare, il denaro stanziato consentirà di assumere nuovi assistenti all’autonomia, che collaboreranno con i docenti e gli insegnanti di sostegno per facilitare la comunicazione dello studente, supportarlo nelle attività scolastiche e nelle relazioni con i compagni.

Il commento del vicesindaco Di Liddo.

«Ringraziamo Egea per l’attenzione ai temi sociali e alla città di Alba. Quest’anno il budget stanziato per l’assistenza alle autonomie è cresciuto di  20 mila euro,provenienti  dal bonus migranti che abbiamo ricevuto come comune ospitante i profughi» dichiara Elena Di Liddo, che aggiunge: «Abbiamo scelto di destinare questo denaro all’integrazione dei bambini con disabilità, i aumentati rispetto all’anno scorso».

Il commento di Olindo Cervella.

«Egea considera parte integrante della propria vocazione l’interazione con il territorio attraverso la promozione di iniziative sociali e il sostegno concreto ad attività culturali e sportive, con particolare attenzione alle realtà giovanili» spiega il presidente del consiglio di sorveglianza di Egea Olindo Cervella, che aggiunge: «Egea ha voluto fortemente garantire il suo supporto ai bambini diversamente abili della città, attribuendo a questo contributo assoluta priorità, anche a costo di far convergere su tale capitolo buona parte dei fondi a disposizione per il sostegno delle attività».

Nel corso dell’incontro Olindo Cervella ha annunciato che Egea confermerà anche per la stagione 2017-2018 il bonus sociale per sostenere le famiglie in difficoltà economiche a pagare bollette di acqua, luce, gas e teleriscaldamento. L’azienda ha stanziato per questo scopo altri 50 mila euro che, sommati ai fondi destinati all’assistenza scolastica, portano a 130 mila euro il contributo con finalità sociali erogato quest’anno da Egea per il comune di Alba e il suo territorio.

Presenti anche i dirigenti scolastici.

Alla presentazione hanno partecipato anche i dirigenti dei quattro istituti compresivi albesi: Bruno Bruna dell’Istituto comprensivo Alba quartiere Moretta, Alessandro Zannella dell’Istituto comprensivo Alba quartiere Piave–San Cassiano, Gabriella Benzi dell’Istituto comprensivo Alba quartiere Centro Storico e Alberto Galvagno dell’Istituto Comprensivo Alba quartiere Mussotto e Sinistra Tanaro con i comuni di Guarene e Monticello.

«Siamo grati al Comune e a Egea per la sensibilità dimostrata nei confronti degli studenti con disabilità»  dichiara anche a nome dei colleghi Gabriella Benzi, che conclude: «La scuola inclusiva è per tutti: l’assistenza all’autonomia ci ha concesso spesso di avere continuità e di garantire a studenti e famiglie una figura importante».

Banner Gazzetta d'Alba