In otto anni spesi oltre due milioni per migliorare gli edifici scolastici

In otto anni spesi oltre due milioni  per migliorare gli edifici scolastici

CANELLI L’anno scolastico è iniziato con numerose sorprese per gli studenti canellesi. «È stata un’estate piena di cantieri negli edifici scolastici e siamo consapevoli di aver fatto un gran lavoro», dice l’assessore ai lavori pubblici, Firmino Cecconato.

L’intervento di maggior rilievo è stata la ristrutturazione della scuola Specchio dei tempi di via Solferino, durata quasi due anni. Un contributo regionale di 800mila euro, integrato da un cofinanziamento comunale di 60mila, ha permesso all’Amministrazione di consolidare una struttura non più rispondente alle normative e rendere più confortevoli gli spazi. Il secondo intervento è stato realizzato nelle scuole di piazza della Repubblica: 70mila euro che hanno consentito di lavorare sui solai per aumentarne la resistenza e, di conseguenza, la sicurezza. Infine, è in corso di completamento la passerella coperta tra l’istituto e la palestra di via Bosca.

«Non dobbiamo pensare di aver risolto tutti i problemi, ma se guardiano a dieci anni fa si può dire che la situazione è decisamente migliorata», sottolinea il sindaco, Marco Gabusi.

Sono più di due i milioni di euro investiti in otto anni dalle Giunte del sindaco Gabusi nell’edilizia scolastica.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba