Inaugurata a Palazzo Banca d’Alba la mostra per i 70 anni della Miroglio

ALBA Inaugurata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 settembre, la mostra “Miroglio 70 anni – L’innovazione è la tradizione del nostro territorio”, per festeggiare i 70 anni dell’azienda albese del tessile con marchi come Motivi, Oltre, Elena Mirò, Fiorella Rubino.

La mostra sarà visitabile fino al 20 ottobre, in occasione della Fiera del Tartufo, nel Palazzo della Banca d’Alba dove i visitatori potranno ammirare un percorso espositivo che rivive le tappe salienti dell’attività imprenditoriale del Gruppo.

La mostra, attraverso immagini e installazioni video, racconta la storia tutta italiana dell’azienda, cominciata a fine Ottocento come attività commerciale e trasformatasi in realtà industriale a partire dal 1947.

Inaugurata a Palazzo Banca d'Alba la mostra per i 70 anni della Miroglio

Azienda creata da Giuseppe Miroglio e diventata in pochi anni un punto di riferimento nel tessile a livello mondiale.

Il tema centrale dell’esposizione è caratterizzato da una collezione di 20 capi esclusivi ispirati agli anni Cinquanta. Le stampe originali sono state selezionate dall’archivio storico della Miroglio Textile, contenente oltre 50.000 disegni e ripensate in chiave contemporanea per mantenerne l’autenticità, dando vita ad una collezione di capi senza tempo.

Sono stati utilizzati programmi di modellistica tridimensionali di ultima generazione uniti alle conoscenze delle sarte dell’atelier aziendale.

«Questa è la filosofia che ispira il nostro lavoro: il connubio tra tradizione e innovazione» sottolinea Giuseppe Miroglio, Presidente del Gruppo e nipote del fondatore «Una filosofia ed un modo di essere e lavorare tipico di queste terre, dove la concretezza si fonde con la creatività e l’innovazione e dove le crisi o i mutamenti di mercato sono sempre stati visti ed affrontati come un momento necessario per dare vita al cambiamento».

L’ingresso è gratuito, la mostra è visitabile all’interno del palazzo Banca d’Alba da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19

Banner Gazzetta d'Alba