Ultime notizie

Lunedì 25 partono i gruppi di cammino per gli anziani attivi di Alba

ALBA Il progetto Argento attivo: vivere bene oltre i sessanta prosegue con la costituzione di gruppi di cammino nei diversi quartieri di Alba con lo scopo di camminare per almeno 30 minuti  lungo  percorsi facili. Le attività sono autogestite dai partecipanti, cui l’Asl offre formazione, supporto e monitoraggio dell’attività.

Lunedì 25 settembre alle 9.30 prenderà il via il percorso Ferrero-parco Tanaro, con partenza dal piazzale della Croce rossa in via Ognissanti, mentre martedì 26 settembre sempre alle 9.30 prenderà avvio il percorso Alba-Centro, con partenza da piazza Duomo.

La settimana dopo sarà la volta dei percorsi Moretta, Mussotto e San Cassiano: il percorso Moretta prenderà il via lunedì 2 ottobre con partenza alle 9.30 dalla parrocchia della Moretta; la prima passeggiata in zona San Cassiano è in programma per martedì 3 ottobre, con partenza alle 15 dall’ingresso del parco Percorso vita; martedì 10 ottobre alle 9.30 partirà anche l’ultimo gruppo, quello del Mussotto, dalla chiesa della Natività di Maria santissima in strada Guarene 9.

Per informazioni e adesioni telefonare al numero 0173-31.66.50 dalle 9 alle 12 oppure scrivere a epid.alba@aslcn2.it.

«Per ottenere risultati significativi in termini di prevenzione e benessere è importante impegnarsi con una frequenza di almeno 3 volte alla settimana. La durata del percorso è di circa 30 minuti e il grado di difficoltà è basso. Si consiglia abbigliamento a strati e scarpe comode, zaino o marsupio al posto della borsa a tracolla, una bottiglietta d’acqua e un piccolo snack sano come frutta di stagione o un piccolo quantitativo di frutta secca», spiega la responsabile del servizio di epidemiologia Laura Marinaro.

 

Gruppi di cammino

È stato un successo il primo appuntamento dei gruppi di cammino per gli over 60, svoltosi sabato scorso al parco di San Cassiano: oltre quaranta persone si sono presentate per dare il via a questa nuova tappa di Argento attivo, progetto per promuovere la salute e il benessere psico-sociale degli anziani. Lanciato un anno fa dal servizio di epidemiologia dell’Asl Cn2, è approvato e finanziato dal Ministero della salute con il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, e viene attuato in quattro regioni italiane: Piemonte, Veneto, Marche e Sicilia.

Lunedì 25 partono i gruppi di cammino per gli anziani attivi di Alba 1

Il pomeriggio di sabato 16 settembre ha visto la collaborazione dei servizi di promozione salute e diabetologia dell’Asl – quest’ultimo ha offerto la possibilità di monitorare pressione, frequenza cardiaca e glicemia alla partenza e all’arrivo dopo il percorso di circa due chilometri e mezzo – del gruppo escursionismo del Csi, con volontari che hanno mostrato tecniche di uso dei bastoncini da trekking e dato ai partecipanti nozioni sul cammino e sulla respirazione, e del settore anziani della ripartizione socio educativa culturale del Comune di Alba, che patrocina l’iniziativa.

Lunedì 25 partono i gruppi di cammino per gli anziani attivi di Alba

«I gruppi di cammino», spiega la responsabile del servizio di epidemiologia Laura Marinaro, «sono un’iniziativa importante all’interno del programma di Argento attivo. Gli “anziani attivi” che hanno preso parte agli incontri di progettazione partecipata durante la prima fase del progetto hanno testimoniato come camminare sia fondamentale per il loro senso di benessere psico-fisico e come questa attività sia importante sopratutto se svolta insieme ad altri. Quello proponiamo è l’attivazione di piccoli gruppi di cammino cittadino, che si ritrovino in diversi punti della città di Alba, con lo scopo di camminare per almeno 30 minuti. Insieme ai servizi dell’Asl Cn2 prima citati, sono favorevoli all’iniziativa i medici di famiglia e altri soggetti del territorio».

Lunedì 25 partono i gruppi di cammino per gli anziani attivi di Alba 2

Il riscontro già del primo pomeriggio di passeggiata è stato significativo: «Al termine della camminata sono stati nuovamente misurati i parametri e confrontati con quelli iniziali, evidenziando come quaranta minuti di cammino siano stati già sufficienti a riportare i valori nella norma, suscitando stupore ed entusiasmo nei partecipanti. La giornata si è conclusa con l’adesione ai percorsi di “cammino cittadino”», dichiara Marinaro.

a.r.

Lunedì 25 partono i gruppi di cammino per gli anziani attivi di Alba 3

Banner Gazzetta d'Alba