In novanta partecipano ai tirocini estivi con Estate lavoro

ALBA Una novantina di studenti hanno partecipato al progetto Estate lavoro e, durante le vacanze estive, hanno preso parte a tirocini in esercizi commerciali, uffici e aziende. I partecipanti si sono incontrati per una serata conclusiva al centro giovani H zone.

In novanta partecipano ai tirocini estivi con Estate lavoro

Il progetto è nato nel 2005 ad Alba; negli anni si sono aggiunti alcuni Comuni del circondario che, con importanti investimenti economici, attraverso la cooperativa sociale Orso, offrono l’opportunità ai giovani residenti sul proprio territorio di prendere parte all’iniziativa. Nell’estate 2017 il progetto è stato attivato  a: Grinzane Cavour, Monforte, Diano, Monticello, Guarene, Castagnito, Magliano Alfieri, Neive, Canale, Montà, Piobesi e Corneliano.

Gli educatori e i tutor Elena Carbone, Alice Riccardi, Cecilia Madau, Diego Giardino ed Eleonora Castelli hanno seguito tutte le fasi di realizzazione del progetto: i colloqui con i ragazzi, l’individuazione delle aziende, la selezione e l’abbinamento dei ragazzi, l’avvio dei tirocini, l’accompagnamento e il monitoraggio delle esperienze,  la verifica e valutazione finale dei percorsi.

L’assessore alle politiche giovanili del Comune di Alba, Anna Chiara Cavallotto ha espresso gratitudine alle molte aziende che, anche quest’anno, nonostante siano cambiati alcuni aspetti normativi del tirocinio e aumentati gli oneri a loro carico, hanno confermato l’interesse e la disponibilità nei confronti dell’iniziativa, “aprendo le porte” delle proprie imprese ai giovani.

Banner Gazzetta d'Alba