Ultime notizie

Sagra solidale a Cortemilia: donati oltre 17mila euro a un paese terremotato

Sagra solidale a Cortemilia: donati oltre 17mila euro a un paese terremotato

CORTEMILIA Una sagra della nocciola “favolosa” (di nome e di fatto), ha richiamato migliaia di persone nei due borghi di San Michele e San Pantaleo e ha avuto un importante momento mediatico con il convegno sull’eco-sostenibilità e le prospettive del mercato delle nocciole. Alla giornata d’apertura, insieme all’inaugurazione della sede del presidio Slow Food del Dolcetto dei terrazzamenti, ha partecipato anche il sindaco di Preci (Perugia) Pietro Bellini, che ha ricevuto l’assegno di 17.220 euro, raccolti sul territorio langarolo per far fronte ai lavori di ricostruzione del piccolo paese danneggiato dal terremoto.

«Il numero dei visitatori è quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti. Strutture ricettive e commercianti si sono dichiarati soddisfatti del numero e della qualità degli eventi», dice Marco Zunino, consigliere comunale delegato a turismo e manifestazioni. Aggiunge il sindaco Roberto Bodrito: «Sono felice che i cortemiliesi abbiano partecipato numerosi e che tanti turisti si siano fatti fotografare davanti alle installazioni artistiche».

Una risposta del pubblico che è andata ben oltre le aspettative degli organizzatori e li ricompensa degli sforzi fatti. Conclude Bodrito: «È doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della sagra: la Pro loco, le associazioni di volontariato, i commercianti, gli artigiani e le aziende locali».

f.g

 

Banner Gazzetta d'Alba