A Veglia di Cherasco la parrocchia inaugura il campanile

A Veglia di Cherasco la parrocchia inaugura il campanile

CHERASCO La comunità della frazione Veglia si riunirà nel prossimo fine settimana per inaugurare il campanile appena restaurato della chiesa di San Rocco. Sabato 16 settembre (ore 21) si terrà una serata di riflessione nella parrocchiale con letture e canti, mentre domenica 17 sarà officiata la Messa alle ore 11.15, presieduta dal vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti.
I lavori, per un costo di circa 100mila euro, sono stati finanziati dal Comune, dalla Cei con l’otto per mille e dai parrocchiani. Si è rifatto l’intonaco esterno, ripassato il tetto, sostituite le vecchie scale interne in legno e gli infissi, restaurata la croce in cima, inserita un’illuminazione interna dotata di un basso impatto ambientale.

Celebrazioni per i 300 anni della chiesa

In quest’occasione sarà dato il via alle celebrazioni per i 300 anni della costruzione della chiesa vegliese che cadranno nel 2018. Una storia che è legata anche a quella di don Luigi Mazza, ultimo parroco residente in frazione dal 1977 al 1994, anno della sua improvvisa scomparsa. Una figura di sacerdote fuori dagli schemi, poco incline a ingraziarsi le gerarchie, ma anche un uomo di cultura, compositore di brani sacri, autore di libri e testi di catechismo, creatore di varie iniziative.
Sabato 16 verranno letti alcuni suoi scritti che comparivano sul bollettino parrocchiale dell’epoca, intitolati “I racconti di don Battista”, dove in modo molto arguto amava affrontare i temi della propria comunità.
I cantori riuniti delle parrocchie cheraschesi eseguiranno alcuni brani da lui composti. Il consigliere comunale Sergio Barbero lo ricorda così: «Uno straordinario parroco, che grazie al suo indiscutibile carisma in termini di cultura, preparazione e simpatia ha saputo coinvolgere tanti giovani, rivelando le verità del Vangelo con un linguaggio nuovo. Una figura di sacerdote da riscoprire».
Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba