Ultime notizie

Argento attivo: un corso gratuito per familiari, badanti e volontari ad Alba e Bra

Argento attivo: un corso gratuito per familiari, badanti e volontari ad Alba e Bra

ALBA e  BRA L’Asl Cn2, per aiutare le persone che si prendono cura di un anziano ad affrontare meglio il quotidiano, offre gratuitamente un percorso formativo per familiari, badanti e volontari: è, questa, una parte del progetto “Argento Attivo: vivere bene oltre i Sessanta”, volto a promuovere la salute e il benessere psico-sociale degli anziani.

Lanciato oltre un anno fa dal servizio di epidemiologia dell’Asl Cn2, è approvato e finanziato dal Ministero della salute con il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, e viene attuato in quattro regioni italiane: Piemonte, Veneto, Marche e Sicilia.

Gli incontri si terranno ad Alba nella Sala Multimediale dell’ASLCN2, Via Vida 10, e a Bra nella sala riunioni dell’ospedale Santo Spirito in via Vittorio Emanuele II 3. Tra i temi, igiene della persona e alimentazione, bisogni emotivi relazionali, la sicurezza in casa, la gestione dei farmaci, la gestione delle lesioni, i servizi sanitari e sociali, i servizi sanitari di emergenza, la responsabilità del caregiver. È richiesta ai partecipanti la conoscenza della lingua italiana; a conclusione del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Gli incontri si terranno il 9, 17, 23 novembre e 1° dicembre 2017 dalle 17 alle 19 ad Alba, e il 21 e 28 novembre e 5 e 12 dicembre a Bra. Per informazioni e iscrizioni si può contrattare, entro il 30 ottobre 2017, la segreteria del servizio di Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione, la cui

Responsabile è Laura Marinaro, telefonando al numero 0173-31.66.50 o via e mail scrivendo a  epid.alba@aslcn2.it per il corso ad Alba e telefonando al numero 0172-42.07.11 o scrivendo a lballa@aslcn2.it per Bra. Ulteriori informazioni sul sito www.aslcn2.it

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba