Domenica 15 ottobre a piedi tra le rocche della masca Micillina

A Pocapaglia una domenica a piedi tra le rocche con masca Micilina
La rievocazione storica dell'esecuzione della masca Micillina

PASSEGGIATA Il gruppo escursionistico del Csi di Alba ha organizzato per domenica 15 ottobre una passeggiata dal titolo “La masca Micilina e le rocche di Pocapaglia”. Sarà una camminata ad anello di circa 9 km adatta a tutti, per ammirare i colori dell’autunno tra i calanchi e gli alberi secolari del paese.

Partendo da località Saliceto, i partecipanti si dirigeranno verso le frazioni Mormoré e Loghero, per scendere poi alla chiesetta di san Giacomo. Collegandosi al sentiero della masca Micilina, risaliranno le rocche fino all’area verde curata dall’associazione Asfodelo, caratterizzata da una suggestiva visione panoramica. Raggiungeranno quindi la grotta dell’eremita, ormai quasi sommersa dalla vegetazione del bosco. Sulla via del ritorno sarà anche possibile visitare un’azienda dolciaria artigianale, con la possibilità di degustarne i prodotti tipici.

Il ritrovo sarà alle 13.30 ad Alba in corso Piave 219, nel parcheggio dell’area verde di San Cassiano, vicino al camping; oppure alle 14 direttamente nel posteggio in frazione Saliceto.

La gita è gratuita, tranne che per la quota obbligatoria di tesseramento al Csi di € 10, che garantisce la copertura assicurativa in caso di infortuni. È possibile comunicare la propria adesione con una mail all’indirizzo escursionismo@csialba.it o, in alternativa, telefonando ai numeri dei referenti: 333-63.05.352 (Andrea), 334-76.62.088 (Giovanni).

Fabio Dellavalle

Banner Gazzetta d'Alba