L’Albese festeggia i cento anni con le vecchie glorie al Coppino

L’Albese festeggia i cento anni con le vecchie glorie al Coppino

ALBA Il comitato per i festeggiamenti del centenario dell’Albese calcio ha presentato il manifesto ufficiale con il programma delle manifestazioni per celebrare l’importante anniversario.

Molte le iniziative proposte per il Centenary day, concentrate in particolare per sabato 21 ottobre. Si inizia alle ore 14.30 con l’inaugurazione della mostra Museum, con maglie e foto storiche, allestita nei locali del campo sportivo Michele Coppino. Al termine della giornata la mostra sarà trasferita all’Alba hotel, dove resterà aperta per un mese.

Ma l’appuntamento più atteso dai tifosi è la partita delle vecchie glorie che si disputerà al Coppino, con inizio alle 15, tra giocatori che hanno indossato negli anni la casacca azzurra e una rappresentativa composta da giocatori che hanno militato con la maglia della Juventus e del Torino, con mister Nando Gorrino in panchina a guidare i giocatori albesi.

Per i fan dell’Albese sarà sicuramente un momento emozionante per ritrovare e rivedere all’opera i propri beniamini, che hanno fatto la storia della società, tra cui quelli passati nella leggenda per avere portato nel ’74-75 la squadra per la prima volta in Serie C; oppure i giocatori che nel 2007-08 riportarono l’Albese in Serie D dopo diciotto anni trascorsi tra promozione ed eccellenza; fino agli ultimi che nel campionato 2012-13 riportarono la squadra in D.

Al termine della partita ci sarà la parte ufficiale del Centenary day. I dirigenti dell’Albese calcio inviteranno a salire sul palco le autorità per un cenno di saluto per proseguire poi con le premiazioni e i riconoscimenti a chi in questi anni è stato protagonista. Sul palco sfileranno i protagonisti dei 100 anni di storia dell’Albese calcio e un riconoscimento verrà consegnato ai presidenti che si sono susseguiti negli anni, agli allenatori (tre in particolare saranno premiati per i loro meriti, con nomi ancora top secret), ai dirigenti e ai collaboratori. Saranno poi invitati sul palco anche i giocatori presenti alle celebrazioni del Centenary day. Ci sarà la passerella dei tesserati dell’Albese calcio, dai ragazzi della scuola calcio, a quelli dell’accademia e del settore giovanile per finire con i giocatori della prima squadra che milita in eccellenza.

Chiuderà la manifestazione la cena del centenario all’Alba hotel, un momento conviviale aperto a tutti. Chi intende partecipare è invitato a dare la propria adesione entro venerdì 20 ottobre. Il ristorante dell’hotel proporrà un menù da 20 euro. Per la prenotazione, telefonare ai numeri 0173-36.13.29 oppure 0173-36.14.72.

I dirigenti dell’Albese e il comitato promotore del Centenary day hanno fatto il possibile nell’organizzare la manifestazione, ma riconoscono che è impossibile arrivare a tutti coloro che in questi anni hanno fatto parte dell’Albese calcio (dagli allenatori ai giocatori ai dirigenti), per cui tutti si devono sentire autorizzati a partecipare all’evento perché sarà la festa di tutti.

Inoltre, per festeggiare il primo secolo di vita della società biancazzurra sarà pubblicato un libro che ripercorre i 100 anni di storia del sodalizio ed è prevista anche la ristampa di quello già editato nel 1967 per celebrare i cinquant’anni dell’Albese.

Lorenzo Marchisio

Banner Gazzetta d'Alba